lunedì 6 novembre 2017

Appassimenti Aperti 2017, Serrapetrona.

Domenica 12 e 19 novembre, il suggestivo borgo di Serrapetrona, in provincia di Macerata, nella regione Marche, si apre ai visitatori con Appassimenti Aperti.
La manifestazione giunta alla 11^ edizione, celebra il gusto della Vernaccia Nera il vitigno autoctono alla base del Serrapetrona Docg, unico vino rosso spumante docg in Italia ottenuto da tecnica di produzione che prevede ben tre fermentazioni, e del Serrapetrona Doc che è un vino fermo.
Le piazze del piccolo paese marchigiano e le cantine che danno vita all'evento, ospiteranno stand e degustazioni pubbliche.
Le degustazioni in piazza e le visite in cantina saranno possibili domenica 12 e domenica 19 novembre, dalle ore 11 alle ore 19.
Le navette per visitare gli appassimenti partiranno dalle ore 14 in via A. Moro: il servizio è gratuito.
Sia in piazza che nelle varie cantine è possibile acquistare il calice e il buono per le degustazioni.
Gli appassimenti sono i luoghi dove le uve dopo la vendemmia vengono riposte ad appassire, disposte in cassette o appese al soffitto.
stanza d'appassimento
Le cantine di Appassimenti Aperti 2017:
Azienda Agricola Alberto Quacquarini | Azienda Agricola Colleluce | Azienda Agricola Lanfranco Quacquarini | Cantine Fontezoppa | Podere sul Lago | Terre di Serrapetrona | Vitivinicola Serboni

Appassimenti Aperti è organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini nell’ambito del piano di promozione sostenuto dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Marche (misura 3.2).

Appassimenti Aperti
Domenica 12 e domenica 19 novembre 2017
Serrapetrona (Macerata)
web: www.appassimentiaperti.it
facebook: Appassimenti aperti
email: info@appassimentiaperti.it ; comune@serrapetrona.sinp.net
tel: 0733.908321 (Comune di Serrapetrona, via G. Leopardi 18)

1 commento:

  1. Outstanding info is found on your web blog. Keep up the great work.

    RispondiElimina