lunedì 5 giugno 2017

Italia nel Bicchiere Day a Offida

Vignaioli provenienti da diverse regioni d’Italia incontrano i colleghi piceni per la tappa marchigiana di “Italia nel Bicchiere Day” rassegna itinerante dedicata all’enogastronomia di qualità e alle tipicità locali.
Dopo le tappe di Bertinoro, Mantova e Santarcangelo di Romagna, domenica 18 giugno 2017 l’appuntamento è nel borgo di Offida (Ascoli Piceno), che si trasformerà per l’occasione in un’arena del gusto tra abbinamenti di sapore, cultura e artigianato.
Offida (AP)
Piazza del Popolo
Dalle ore 16 alle 20, lungo la strada principale del borgo medievale, corso Serpente Aureo, sarà possibile degustare vini tipici di diverse regioni, da abbinare a sfiziosi finger food d’autore creati dagli chef del territorio.
Spumanti metodo classico e charmat, vini bianchi, rossi e rosé, fermi, frizzanti e passiti: passeggiando lungo la via, tra botteghe del centro storico, ciascuno potrà scegliere i propri vini preferiti, da gustare con assaggi gourmet.
Un’occasione originale per un pomeriggio a 360 gradi tra enogastronomia di qualità, arte e artigianato.
Calice in mano, lasciandosi guidare dal proprio gusto o curiosità, si potranno scoprire i vini da vitigni Piwi (acronimo di pilzwiderstandfähig vitigni resistenti ai funghi) di Thomas Niedermayr (Appiano in provincia di Bolzano) o gli spumanti metodo classico di Colletto (Adrara San Martino in provincia di Bergamo), assaggiare il Verdicchio pluripremiato della cantina La Staffa (Staffolo in provincia di Ancona), i vini vulcanici di Davide Vignato (Gambellara in provincia di Vicenza) e quelli toscani della cantina Fabiani (Cinigiano in provincia di Grosseto).
Non mancheranno i vini della tradizione, come la Malvasia dei colli di Parma di Vigna Cunial (Traversetolo in provincia di Parma) e il Lambrusco Mantovano di Bugno Martino (San Benedetto Po in provincia di Mantova).
A rappresentare l’enologia del Piceno con intriganti interpretazioni di Pecorino, Passerina, Montepulciano, Sangiovese e non solo, saranno le cantine Paolini & Stanford, Aurora, La Valle del Sole, Pantaleone, San Giovanni, Poderi San Lazzaro, Cantina Offida.
Il TICKET D'INGRESSO di 10 euro prevede 5 degustazioni a scelta tra finger food e vini.
Sarà possibile acquistare ticket degustazione aggiuntivi a 2 euro cadauno.
L’evento è organizzato da Italia nel Bicchiere con il patrocinio del Comune di Offida.
Domenica 18 giugno dalle ore 16:00 alle ore 20:00
Vì-Strò - Il Bistrot del Vino
Corso Serpente Aureo 64, 63073 Offida (Ap)
www.italianelbicchiere.it

Nessun commento:

Posta un commento