venerdì 26 maggio 2017

Rosso Conero, Sauro Carletti winery.

La partecipazione alla 25^ edizione di Tipicità, festival del gusto svoltosi a Fermo dal 4 al 6 marzo 2017, ci ha permesso interessanti degustazioni e fatto conoscere piccole aziende del territorio.
L’Azienda Agricola Carletti Sauro con sede a Camerano (An), dispone di appena 3 ettari di vigneto, coltivato ad autoctono, per una produzione media annua di 8000 bottiglie, suddivise in 4 etichette, di cui tre rossi a base Montepulciano e Montepulciano/Sangiovese ed un bianco a base Malvasia, Moscato, Trebbiano.
Fa parte della gamma anche una quinta etichetta denominata “Cerasus del Conero” bevanda aromatizzata a base di vino e visciole.
Siamo quindi di fronte ad un’azienda di tipo artigianale, che opera nel solco della tradizione sia per ciò che concerne la coltivazione che per quanto riguarda i processi di vinificazione.
Pur non operando in regime di biologico certificato, tuttavia adotta pratiche di viticoltura ecosostenibile, come ad esempio diserbo meccanico e utilizzo, specie in corrispondenza delle criticità meteo d’inizio stagione, di coadiuvanti citotropici per le malattie della vite, assorbibili dal sistema linfatico fogliare e senza deposito esterno.
Abbiamo degustato:
Rosso Conero Doc ’13 Colle Lauro – alcool 13% - circa € 10.
Ottenuto da uva Montepulciano proveniente da vigneti vecchi di oltre 50 anni e poco produttivi, affinato 2 anni in botte grande, si presenta alla vista di color rosso rubino non particolarmente carico.
Mediamente intenso al naso, su sentori speziati, ciliegia, sfumature torrefatte.
In bocca è la visciola che assume ruolo di protagonista, avvolge il palato, integrandosi con spunti floreali di viola e mineralità.
Pulito e morbido in questa fase, con tannino bene integrato.
Vino di medio corpo, versatile nell’abbinamento a tutto pasto.

Rosso Conero Doc ’14 Antico Casale – alcool 13% - circa € 12.
Anche questo vino ottenuto da uva Montepulciano proveniente dalle stesse parcelle di vigneto del precedente.
Le criticità di maturazione sopravvenute a seguito dello sfavorevole andamento meteo d’annata, sono state affrontate e sostanzialmente risolte attraverso diradamento e surmaturazione.
Affinato in barrique di secondo e terzo passaggio, si presenta alla vista di color rosso rubino tendente al granato.
Al naso sensazioni piuttosto ampie di frutto nero maturo, vaniglia, cremosità.
Buona corrispondenza gustolfattiva, con note di sottobosco.
Tannino esuberante a contrappuntare la tendenza morbida prodotta dalla polposità del frutto macerato e dal legno piccolo.
Finale caldo, con lieve astringenza.
In abbinamento su tagliata di manzo, arrosti, formaggi stagionati.
Azienda Agricola Carletti Sauro
via Colle Lauro,18 - 60021 Camerano (An)
tel: +39 347 0113532
email: saurocarletti@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento