martedì 24 gennaio 2017

Offida rosso Doc '03 Esperanto, Ciù Ciù winery

Abbiamo testato questa vecchia annata di Offida Rosso Doc Esperanto prodotto da Società Agricola Ciù Ciù, azienda marchigiana di importanti dimensioni, estesa su circa 180 ettari per una produzione media annua di 700.000 bottiglie, con sede in Contrada Ciafone ad Offida (Ap).
Occorre premettere quanto segue.
La Doc Offida, istituita con DM del 23/05/2001, fu approvata a Docg con DM del 15/06/2011 successivamente modificato nel novembre dello stesso anno. La nuova normativa del 2011 ha previsto tre tipologie, Offida Passerina, Offida Pecorino, Offida Rosso, mentre ha escluso Passerina nelle tipologie Passito, Vin Santo e Spumante. Sono inoltre state cambiate in senso restrittivo, le disposizioni in materia di resa quintali/ettaro e uva/vino. Per quanto riguarda la tipologia Offida Rosso, sono state modificate le percentuali minime delle uve che concorrono nella composizione dell'uvaggio: la Doc prevedeva Montepulciano minimo 50% e Cabernet Sauvignon minimo 30%, la Docg prevede Montepulciano minimo 85% più eventuali altre uve a bacca rossa a saldo, ponendosi in questo modo a tutela dell'autoctono.
Note di degustazione:
Ottenuto da uve Montepulciano 70% e Cabernet Sauvignon 30% vinificate separatamente, affinato in barrique, sottoposto ad un periodo d'invecchiamento complessivo di 30 mesi di cui almeno 6 in bottiglia, si presenta alla vista di color marrone scuro con unghia aranciata e abbondante residuo sul fondo.
Corredo aromatico profondo e complesso, laddove l'amarena in confettura vira decisamente su sentori terziari di liquirizia e torrefazione, su quelli di corteccia e tartufati del vino d'antan.  
Procede sulla medesima falsariga al gusto: ricco ed austero.
La marasca e la confettura sono ormai sovrastate da espressioni empireumatiche, caffè espresso, accenni ossidativi, reviviscenze speziate e cioccolatose, con tannino esuberante in chiusura.
Ci regala emozioni di vino da meditazione; lo cogliamo infatti nell'atto in cui intraprende la fase calante dell'arco evolutivo, laddove le note piraziniche e ossidative circoscrivono le soluzioni d'abbinamento, ma accentuano i caratteri meditativi.
Quest'annata può accompagnare preparazioni di carne ben strutturate, le lunghe cotture, i brasati.
Offida Doc rosso '03 Esperanto - alcool 14,5% - circa € 20
Società Agricola Ciù Ciù
contrada Ciafone 106, Offida (AP)
web: www.ciuciuvini.it

post correlato:
http://contrada-ciafone-localita-smaria-in-carro-offida-ripatransone.html

Nessun commento:

Posta un commento