giovedì 8 settembre 2016

Giusto di Gusto a Monte San Giusto, seconda edizione

Slow Food Marche e Slow Food Corridonia organizzano a Monte San Giusto (Mc) la seconda edizione di "Giusto di Gusto", una due giorni dedicata alla gastronomia.
Il tema della giustizia sociale legata al cibo è il filo conduttore dell'iniziativa.
Degustazioni, laboratori, incontri, mercati, contadini.
- IL PROGRAMMA -

Sabato 17 Settembre

CIRCOLO PIAZZA JOEUF:
ore 15:00 Laboratorio del Gusto sulle Birre Bianche, Blanche e Weis a cura di Marco Simoni (prenotazione obbligatoria)

ore 17:00 Laboratorio del Gusto sui Legumi dei Presìdi Slow Food a cura di Ugo Pazzi (gratuito, su prenotazione)

CINETEATRO DURASTANTE:
ore 21:30 Proiezione del film Presi per il PIL 
Il dogma del PIL domina in modo assoluto sui media, in politica, nell’opinione pubblica. Sviluppo uguale crescita. E la crescita non può che essere l’aumento del Prodotto Interno Lordo. Ma sono in tanti a non essere d’accordo.

PIAZZA ALDO MORO
ore 16:00 PresìdiAMO La Piazza. Dalle ore 16:00 fino alla sera i Presìdi Slow Food della Regione Marche. Possibilità di conoscere i produttori, assaggiare i Presìdi e acquistarli;
ore 16:00 iLegumi - Touch. All’interno del Gazebo informativo della Condotta Slow Food di Corridonia ci sarà la possibilità di acquisto dei legumi dei Presìdi Slow Food d’Italia e un gioco per tutte le età. Tocca il contenuto delle scatole e associalo ai vari legumi. Se vinci ci sarà un gustoso premio per te;
ore 16:00 degustazione di prodotti da parte dei produttori della rete Cisei (Centro Sperimentale di Educazione Interculturale) e Rete d'Imprese "Vivi La Tua Terra" Marche.

PIAZZETTA DI VICOLO DELL’ORTO
ore 16:00 Associazione CiSei e Vivi la tua Terra: sovranità alimentare e diritto al cibo. Durante l’incontro verrà presentato il libro “Perché? - Una storia vera.” di Anna Cervelli, Giulia Bornacin e Michele Albini in collaborazione con l’Associazione Mango di Civitanova Marche. A seguire degustazione di legumi all’interno dell’area del Mercato;

ore18:00 “Il movimento Orti di Pace” presentato da Daniele Zavalloni dell’Ecoistituto di Cesena e “proposte e nuove idee per utilizzo spazi verdi” presentate da Ugo Pazzi.

PALAZZO BONAFEDE
ore 16:00 Presso la Sala Mostre inaugurazione della “Esposizione di arti grafiche dal 1700 al 1900 di cibo e cucina” a cura di Rodolfo Giustiniani.

ore 19:00 WINE&FOOD. Degustazione di Cicerchia di Serra de' Conti accompagnata da tre diversi Oli monovarietali e degustazione vini.

WINERIES
- Cantina Santori - Monte San giusto (MC)
- Cantina Bastianelli - Monte San Pietrangeli (FM)
- Rio maggio - Montegranaro (FM)
- Azienda Agricola Maria Pia Castelli - Monte Urano (FM)
- Cantina Sant'Isidoro - Corridonia (MC)
- Valter Mattoni - Castorano (AP)
- Pantaleone vini - Ascoli Piceno (AP)
- Vittorini Di Speranza Nico - Monsampietro Morico (FM)
- Ripa Marchetti - Maiolati Spontini (AN)
- Dianetti Vini - Carassai (AP)
- Cantina Dei Colli Ripani - Ripatransone (AP)


Domenica 18 Settembre

PIAZZETTA VICOLO DELL’ORTO
ore 11:00 conferenza e presentazione di Marketing Sensoriale a cura del dottor Matteo Bonfini del Centro Analisi Sensoriale di Matelica con aperitivo finale con bollicine della Cantine Belisario.

PIAZZA ALDO MORO
ore 10:00 MERCATO, GIUSTO! Dalle ore 10:00 mercato biologico/biodinamico a cura della rete CiSei – Vivi la Terra con menù vegani/vegetariani a base di legumi locali;
ore 10:00 PresìdiAMO La Piazza. Dalle ore 10:00 fino alla sera i Presìdi Slow Food della Regione Marche. Possibilità di conoscere i produttori, assaggiare i Presìdi e acquistarli;
ore 10:00 iLegumi - Touch. All’interno del Gazebo informativo della Condotta Slow Food di Corridonia ci sarà la possibilità di acquisto dei legumi dei Presìdi Slow Food d’Italia e un gioco per tutte le età. Tocca il contenuto delle scatole e associalo ai vari legumi. Se vinci ci sarà un gustoso premio per te.

ore 17:00 Rievocazione divertente della pigiatura dell’uva in Piazza Aldo Moro.

PALAZZO BONAFEDE
ore 15:30 C’è pasta e Pasta! Parliamo di Pasta con Luigi Donnari dell’azienda La Pasta di Aldo di Monte San Giusto e Sfoglina Simonetta di Ancona. A seguire gara della tagliatella fatta a mano;

ore 18:30 Show Cooking con lo Chef Andrea Giuseppucci del ristorante La Gattabuia di Tolentino. Cucinerà delle tagliatelle alla Amatriciana per destinare il ricavato ai Comuni dei territori terremotati. Il tutto accompagnato dai vini della Cantina Nibi di Ripatransone.

Info
tel: 389/4268259

Nessun commento:

Posta un commento