venerdì 10 giugno 2016

Offida Doc rosso '01 Esperanto, Ciù Ciù vini

Ci troviamo in contrada Ciafone nel territorio amministrativo del comune di Offida (AP) nella regione Marche.
In quest'area particolarmente vocata per la viticoltura, opera da quasi 50 anni la Società Agricola Ciù Ciù, che oggi può vantare dimensioni importanti, estendendosi su oltre 180 ettari per una produzione media annua di 700.000 bottiglie.
Questo Esperanto '01 che abbiamo degustato ancora con la vecchia etichetta color oro, rappresenta una delle punte di diamante dell'intera produzione, ma è soprattutto l'annata d'esordio della Doc Offida, istituita con DM del 23/05/2001, approvata a Docg con DM del 15/06/2011 successivamente modificato nel novembre dello stesso anno.
Con la nuova normativa del 2011 tre sono le tipologie previste, Offida Passerina, Offida Pecorino, Offida Rosso, mentre sono rimaste fuori Passerina passito, vin santo e spumante.
Sono inoltre cambiate in senso restrittivo, le disposizioni in materia di resa quintali/ettaro e uva/vino.
Per quanto riguarda la tipologia Offida Rosso, sono state modificate le percentuali minime delle uve che concorrono nella composizione dell'uvaggio: la Doc prevedeva Montepulciano minimo 50% e Cabernet Sauvignon minimo 30%, la Docg prevede Montepulciano minimo 85% più eventuali altre uve a bacca rossa a saldo, ponendosi in questo modo a tutela dell'autoctono.
Ottenuto da uve Montepulciano 70% e Cabernet Sauvignon 30% vinificate separatamente, affinato in barrique, sottoposto ad un periodo d'invecchiamento complessivo di 30 mesi di cui almeno 6 in bottiglia, si presenta alla vista di color mattone, rivelatore primo del dato anagrafico.
Anche il corredo aromatico risulta caratterizzato da quei sentori catramosi che spesso ritroviamo nei vini datati.
In bella evidenza anche radice di liquirizia e torrefazione.
Tali impressioni olfattive trovano piena conferma al palato.
I toni sono maturi, le sensazioni alternano spunti vegetali, sfumature vanigliate e d'amarena, frutto nero.
Le pulsioni vitali che hanno provocato modificazioni organolettiche interessanti durante il passaggio dalla fase evolutiva alla senilità, hanno ormai esaurito la loro carica: il quadro ora è stabile, arrotondato dalle percentuali dell'internazionale, reso severo dal tempo trascorso, ma destinato a mio parere alla parabola discendente nel breve periodo.
Offida Doc rosso '01 Esperanto - alcool 14,5% - circa € 20.
Società Agricola Ciù Ciù
contrada Ciafone 106, Offida (AP)
web: www.ciuciuvini.it

post correlato:
http://contrada-ciafone-localita-smaria-in-carro.html

Nessun commento:

Posta un commento