mercoledì 18 maggio 2016

Metodo Classico Brut Cuvèe '13 Mont'illi, Casale Vitali winery

Nella regione Marche, le province di Ascoli Piceno e Fermo non vantano grande tradizione spumantistica.
In questi ultimi anni il ricambio generazionale avvenuto in viticoltura ed esigenze di tipo commerciale, hanno prodotto maggiore sensibilità sulla tipologia, tant’è che risulta in continua crescita il numero delle aziende di questo territorio che si cimentano in produzione di Metodo Classico.
Una di queste aziende è Casale Vitali, piccola realtà a conduzione familiare, di antiche tradizioni mezzadrili risalenti agli anni ’70, oggi gestita dalla terza generazione perseguendo pratiche agricole a basso impatto ambientale ed estesa su 40 ettari di cui 20 di vigneto, 10 di frutteto ed il resto di ulivi, orto e seminativo.
Ci troviamo nel cuore della campagna marchigiana, nell’antico borgo medievale di Montelparo (Fm), a cavallo tra il Piceno e il Fermano.
I 20 ettari di vigneto coltivati esclusivamente con uve autoctone, danno una produzione media annua di 50.000 bottiglie.
L'azienda dispone di sito e-commerce per la vendita diretta on line.
Brut Metodo Classico Cuvèe ’13 Mont’illi ci pare un tentativo ben riuscito di recupero del gap storico che divide questo territorio da altri spumantisticamente più avanzati.
Ottenuto da uve Passerina 50% e Sangiovese 50%, con sosta di 25 mesi sui lieviti, si presenta alla vista di color giallo paglierino dorato, con fine e persistente perlage.
Bouquet di profumi intenso, con evidenze di crosta di pane e lieviti, poi sentori floreali, pera,  frutto a polpa bianca.
In bocca è citrino e minerale, su toni di frutta fresca, ananas e polpa d’agrume. 
Il sorso risulta gradevole, fruttato, con carbonica ben calibrata e non graffiante.
4.000 bottiglie prodotte.
Chiusura con cordoncino di canapa a serrare il sughero, in sostituzione della gabbietta metallica, a rimembrare tradizioni rurali arcaiche.
Casale Vitali
ad Artevinando 2016
Abbiamo avuto l'opportunità di testare questo vino spumante nel corso delle giornate dedicate alle degustazioni libere di sabato 14 e domenica 15 maggio, all'interno della 2^ edizione di Artevinando, una manifestazione costituita da cinque eventi eno-artistici diluiti tra i mesi di aprile e luglio, organizzata nel centro storico di Sant'Elpidio a Mare (Fm) dall'Associazione Culturale Di Arte in Vino.

Metodo Classico Brut  Cuvèe ’13 Mont’illi – alcool 12% - circa € 15 - sboccatura aprile 2016
Casale Vitali
http://www.casalevitali.it/

Nessun commento:

Posta un commento