martedì 5 gennaio 2016

Seminario Enologico, ridurre dosi SO2 in vinificazione e affinamento

Fondazione Edmund Mach - Dipartimento istruzione post secondaria e universitaria
Il problema

Negli ultimi anni si assiste ad un progressivo aumento dell’attenzione rivolta dai consumatori, e di riflesso da parte dei produttori, verso gli aspetti “salutistici” del vino: sia sul fronte dei possibili benefici che su quello dei potenziali rischi.

Tra le sostanze messe maggiormente in discussione troviamo innanzitutto l’anidride solforosa, additivo particolarmente versatile ma non inerte dal punto di vista tossicologico, in particolare da quando la legislazione prevede di evidenziarne la presenza in etichetta ogni volta che il contenuto nel vino supera 10 mg/L espressi come SO2 totale.

Il seminario di aggiornamento presso FEM

Il seminario proposto permette a tutti i potenziali interessati (quadri tecnici, responsabili di cantina, produttori, studenti di viticoltura ed enologia, etc.) di aggiornare le proprie conoscenze sui solfiti e sugli elementi che intervengono nei confronti delle sue forme libera e molecolare, indicando come adattare o modificare le proprie pratiche di vinificazione per diminuirne gli apporti e analizzando le diverse alternative disponibili, con i loro vantaggi e svantaggi.
La degustazione di alcuni vini ottenuti da prove sperimentali relative alle tematiche affrontate permetterà di esemplificare ulteriormente gli argomenti trattati.

Docente: Thierry TREBILLON, enologo consulente, gruppo ICV (France)

Obiettivi:

  • Comprendere i ruoli fondamentali legati all’impiego della solforosa in vinificazione e affinamento.
  • Conoscere e fare proprie le alternative e le buone pratiche di lavorazione per minimizzarne l’utilizzo mantenendo sotto controllo la situazione.

Maggiori info sulla pagina Web dell'evento:

http://Programma-Modalità di Partecipazione-Costi

Sconti del 25% per le pre-iscrizioni entro il 7 di gennaio (ulteriore sconto del 30% per studenti Enologia, Enotecnici o Enologi ed Alumni Edmund Mach)



QUANDO
DOVE
Fondazione Edmund Mach - Palazzo della Ricerca e Conoscenza - aula Versini - Via E. Mach 1, 38010 San Michele all'Adige (TN), Trentino Alto Adige, Italy.

Nessun commento:

Posta un commento