lunedì 3 agosto 2015

Inaugurazione Cantina Di Ruscio in Valdaso di Campofilone

Cantina Di Ruscio è un'azienda vinicola storica della provincia di Fermo.
Fondata nei primi anni '50 da Dante Di Ruscio, successivamente sviluppata dal figlio Mario, è oggi presa in carico dalla terza generazione, rappresentata dai nipoti Barbara, Francesco e Marco, i quali si occupano dell'intera gestione, dalla vigna alla commercializzazione.
L'azienda non ha vigneti di proprietà, ma cura e trasforma le uve di circa 200 conferitori sparsi nel terrritorio amministrativo di una dozzina di comuni marchigiani appartenenti alle province di Fermo, Ascoli Piceno, Macerata.
Elabora in media 15.000 ettolitri all'anno, gran parte dei quali incentrati sullo sfuso per privati e piccola/ grande distribuzione; lavora inoltre conto terzi, per tre aziende vinicole della zona.
La produzione in bottiglie si attesta intorno alle 70.000 unità all'anno, suddivise su sette etichette, destinate al largo consumo, con ottimo rapporto prezzo/qualità e realizzate con uve prevalentemente autoctone come Trebbiano, Passerina, Pecorino, Malvasia di Candia, Montepulciano, Sangiovese, ma anche internazionali come Cabernet Sauvignon.
Tutti i vini sono disponibili sul sito aziendale per la vendita diretta on line.
Sabato 1 agosto 2015 abbiamo partecipato all'inaugurazione della nuova Cantina Di Ruscio: una struttura moderna, poco impattante sul paesaggio, concepita per l'accoglienza.
L'opera conclusa dopo anni di duro lavoro, chiude un ciclo e ne apre un altro, segnando il passaggio di testimone tra le generazioni.
punto vendita
punto vendita
punto vendita vino sfuso
sala degustazione
piano sotterraneo:
area affinamento vini
piano sotterraneo:
magazzino stoccaggio merci
impianti di trasformazione
la campagna circostante
Cantina Di Ruscio si trova nel territorio del comune di Campofilone (Fm), lungo la strada Valdaso a circa 5 km dal centro abitato di Pedaso (Fm).
Per raggiungerla si può uscire dal casello autostradale A14 di Pedaso, imboccare la strada statale SS16 direzione sud e percorrerla per 250 metri. Al primo semaforo bisogna girare a destra, imboccare la strada provinciale SP238 Via Valdaso e percorrerla per circa km 4,9 direzione Comunanza.
Cantina Di Ruscio
via Valdaso 49, Campofilone (Fm)
tel e fax: 0039 0734 931519
email: info@cantinadiruscio.it
web: http://www.cantinadiruscio.it/

post correlati:
https://vinidiconfine.blogspot.com/2011/04/marche-rosso-igtigp-romantico-08.html

https://vinidiconfine.blogspot.com/2019/04/sangiovese-vinificato-in-bianco.html

Nessun commento:

Posta un commento