venerdì 5 giugno 2015

Urbino Agricola, Tenuta santi Giacomo e Filippo

Un esempio di sostenibilità.
Situata nel cuore del Montefeltro, nell’Oasi Faunistica “La Badia”, la Tenuta Ss. Giacomo e Filippo si compone di 360 ettari a coltivazione biologica certificata IMC, che testimoniano un vera e propria arte del paesaggio, tra frutteti, colture e vigneti.
Sito di Importanza Comunitaria (SIC) della Provincia di Pesaro e Urbino, quest’area all’interno del bacino idrografico del fiume Foglia è caratterizzata da colline marnoso-argillose, boschi, pianure fluviali e maestose querce secolari.
Un’area sottoposta a costante salvaguardia, conservazione e recupero del suolo con interventi di forestazione, faunistici, silvo-pastorali e idraulico-agrari.

- La Tenuta Ss. Giacomo e Filippo comprende:
Urbino Resort (albergo diffuso)
Urbino dei Laghi (ristorante e pizzeria)
Urbino Horses (centro per turismo equestre)
Urbino Agricola (prodotti biologici)
- La filosofia di Urbino Agricola, azienda agricola di Bruscoli Marianna:
Nella consapevolezza che l’amore, l’ascolto e il rispetto della natura regalano prodotti migliori, l’azienda Urbino Agricola contempla colture di tipo estensivo e una produzione di vino, oltre ad olio e miele, mirate a preservare i luoghi in cui si vive e si lavora.
Un'agricoltura basata su un metodo che valorizza le qualità locali e che salvaguarda la fertilità del terreno, rinunciando allo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali.
Si esclude qualsiasi utilizzo di sostanze chimiche di sintesi e si predilige l’impiego di materiale organico.
- L'Azienda Vinicola:
L'Azienda Agricola Bruscoli Marianna dispone di 12 ettari di vigneto tra 100-200 metri sul livello del mare, coltivati a Merlot, Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Montepulciano, Syrah, Bianchello, Verdicchio, Incrocio Bruni 54, per una produzione media annua di circa 20.000 bottiglie.
Da quest'anno l'intera filiera produttiva dei vini ha acquisito certificazione biologica IMC, con conseguente inserimento del logo europeo su tutte le etichette, con distribuzione della nuova produzione 2014 nelle enoteche di Marche e Romagna.
La felice esposizione delle aree impiantate a vigneti, l'attenta gestione agronomica e l’impegno costante nella conduzione eco-sostenibile, danno vita a vini che raccontano le peculiarità del territorio collinare urbinate.
Dopo dieci anni di attività e di culto agricolo tramandati da generazioni sui territori di San Giacomo in Foglia, l'Azienda offre oggi una nuova produzione interamente certificata bio, dalla coltivazione alla vinificazione, che rappresenta un traguardo in termini di eccellenza e qualità, curata e garantita dagli enologi Roberto Potentini e Giuseppe Camilli.
I nuovi vini 2014:
La selezione dei vini comprende un vino rosso da vendemmia 2012, un vino bianco e due bollicine vendemmiati a settembre 2013.
Le etichette con logo europeo bio, portano nomi legati alla tradizione della famiglia Bruscoli e alla storia del luogo.
Dedicato al nonno Ercole, il Fortercole (blend 50% Merlot – 50% Syrah) è un vino rosso elegante, di grande personalità che si presta ad un lungo invecchiamento; il Bellantonio (Incrocio Bruni 54) in ricordo del nonno Antonio, è un bianco fresco, profumato e giovanile; Isabecta Brut (100% Verdicchio) e Isabecta Rosato (100% Sangiovese) vini spumanti di qualità, freschi, beverini e adatti a tutte le situazioni, portano invece il nome di IsaBecta de Lominis, madre di Giovanni Santi e nonna del celebre Raffaello, che nel XV secolo ricevette in dote parte della Tenuta nella quale oggi viene prodotto il vino.

I nuovi vini di Urbino Agricola sono distribuiti nelle migliori enoteche e ristoranti del territorio, in particolare a Urbino, Pesaro, Urbania, Cagli, Rimini e sono a disposizione presso la Tenuta a Urbino Resort, a Urbino dei Laghi Ristorante Naturalmente Pizza.

Vini testati:
Marche bianco igt '13 BellAntonio

Marche rosso igt '12 FortErcole

TENUTA Ss. Giacomo e Filippo
URBINO Agricola – azienda agricola di Bruscoli Marianna
via San Giacomo in Foglia 8 località Pantiere - 61029 Urbino
tel: +39 0722 580305
www.tenutasantigiacomoefilippo.it

Nessun commento:

Posta un commento