mercoledì 1 aprile 2015

Toscana Cabernet '11, Fattoria di Montechiari

Fattoria di Montechiari nasce sul finire degli anni '70 quando Moreno Panattoni e sua moglie Catherine Pirmez tornano in Toscana dal Belgio e decidono di ristrutturare un'antica abitazione in posizione panoramica sulle colline di Montecarlo (Lu), per adibirla a cantina e all'accoglienza turistica.
Oggi l'azienda vinicola vanta certificazione biologica e dispone di 10 ettari di vigneto coltivato prevalentemente a uve internazionali come Chardonnay, Sauvignon, Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, oltre all'autoctono Sangiovese, per una produzione media annua di poco più di 40.000 bottiglie.
Standard qualitativi elevati su tutta la gamma.
Decisamente convincente il test su Toscana igt Cabernet '11.
Ottenuto da uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc provenienti da vigneti di oltre 30 anni posti a circa 200 metri sul livello del mare con esposizione sud-est su terreno sabbioso e ricco di scheletro, affinato per 20 mesi in barrique e successivi 12 mesi in bottiglia, si presenta alla vista limpido, di color rosso rubino scuro.
Naso di grande intensità e complesso, su note di frutto nero macerato, amarena, toni vegetali, sfumature speziate di noce moscata e cannella.
Un quadro olfattivo intrigante che predispone nel migliore dei modi alla successiva fase.
Palato bene articolato, polposo, animato da una certa freschezza.
Predominano i sentori vegetali tipici, integrati dal frutto maturo e contrappuntati da una buona spalla acida e lieve astringenza tannica che dà carattere.
Vino destinato ad evolvere positivamente da qui in avanti.

Toscana igt Cabernet '11 - alcool 14,5% - circa € 35.
Fattoria di Montechiari, via di Montechiari 27, Montecarlo (Lu).
tel: +39 0583 22189
email: info@montechiari.com
web: www.montechiari.it

Nessun commento:

Posta un commento