lunedì 6 aprile 2015

Piemonte Moscato Passito '12 Albarosa, Beppe Marino winery

Siamo a Santo Stefano Belbo (Cn) nelle Langhe, in un'areale tradizionalmente vocato alla coltivazione di uva Moscato.
Il Moscato fa parte della ristretta cerchia delle uve cosiddette aromatiche insieme a Brachetto, Gewurztraminer e Malvasia, classificate tali in quanto posseggono sia nella buccia che nella polpa, aromi varietali liberi, non legati a molecole di zuccheri, facilmente individuabili semplicemente masticando qualche acino.
In questi vitigni cioè, le sostanze aromatiche tipiche possono essere liberate e percepite indipendentemente dalla fase di fermentazione.
Questo Albarosa '12 di Beppe Marino è  un vino da dessert o da fine pasto, da abbinare su crostate, dolci secchi, dolci tipici natalizi, formaggi erborinati: una raffinatezza per palati golosi.
Ottenuto da uve Moscato selezionate e fatte appassire su filari riparati dalle intemperie, successivamente fermentato e affinato in barrique, con ulteriore fase d'affinamento in acciaio, per un periodo complessivo di 7-8 mesi, appare alla vista di color giallo paglierino, tendente al verde, consistente.
Bouquet di profumi tipico, caratterizzato da sensazioni floreali e fruttate: fiore di tiglio, pesca nettarina, sciroppo d'uva.
In bocca è avvolgente, dolcemente fruttato, corposo, con residuo zuccherino ben oltre 160 grammi-litro, estratto secco ben oltre 180 grammi-litro e acidità complessiva poco al di sotto dei 6 grammi-litro a contrappuntare adeguatamente ed alleggerire il quadro.
Le sensazioni spaziano dai toni surmaturi della frutta candita e del fico secco, alla pesca sciroppata e alle note rinfrescanti del frutto esotico.
Fine, persistente, per nulla stucchevole.
Temperatura di servizio 12 - 14 gradi centigradi.
abbinato su colomba pasquale ricoperta di cioccolato

Piemonte doc Moscato Passito '12 Albarosa
alcool 11,5% - circa € 20 - bott. cl. 50.
Azienda Vinicola Beppe Marino
via Stazione 23, Santo Stefano Belbo (Cn)
tel: +39 0141 840677
fax: +39 0141 843416
email: info@beppemarino.it - beppemarino.vini@libero.it
web: www.beppemarino.com
   

Nessun commento:

Posta un commento