martedì 4 novembre 2014

Cartoceto Dop il Festival

Il Comune di Cartoceto (PU) e la Pro Loco di Cartoceto organizzano la 1^ edizione di "Cartoceto Dop, il Festival":
nuova versione della storica Mostra Mercato dell'Olio e dell'Oliva,
giunta alla sua XXXVIII edizione.
da Ufficio Stampa Comune di Cartoceto
Domenica 9, venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 novembre, il borgo antico di Cartoceto, in provincia di Pesaro Urbino, sarà sede di un percorso enogastronomico con protagonista l'oro verde delle Marche: l'olio Dop di Cartoceto.
Degustazioni di olio e dei tre vini doc, osterie diffuse, visite ai frantoi, percorsi verdi tra le colline circostanti alla ricerca di erbe di campo da condire rigorosamente con l'olio extravergine d'oliva.
E poi concerti, mostre, walking band per far incontrare gusto, arte e divertimento.
L'iniziativa coniuga il valore enogastronomico e quello culturale attraverso un tratto significativo.
Il borgo antico di Cartoceto, recentemente balzato agli onori della cronaca a causa del problema delle mura crollate, vuole con questa nuova manifestazione, dare un segnale forte di riscossa e di vitalità.
Per questo motivo, in questa edizione l'arte si concentra sul simbolo della cinta muraria crollata, presentando installazioni e dipinti 3d ispirati alla faccenda.
Ma non solo: il percorso delle osterie diffuse, riporta la vita e il mangiar bene secondo i canoni della tradizione nei luoghi chiusi e dimenticati.
Lo stesso Teatro del Trionfo, i cui fondi per il restauro sono bloccati dal patto di stabilità, verrà riutilizzato per arte e musica in un modo del tutto inusuale, ribaltando platea e palcoscenico.
Cartoceto Turismo
info, programma, contatti:
telefono: +39 0721 898437
e-mail: info@cartocetoturismo.it

Nessun commento:

Posta un commento