lunedì 23 dicembre 2013

Pinot Noir il Girone '04 di Boccadigabbia.

Vino ottenuto da uva Pinot Nero, vitigno poco diffuso nella regione Marche: trova areali vocati, solo in zone molto circoscritte delle provincie di Pesaro, Fermo, Macerata.
In questo caso specifico, le uve provengono da un piccolo podere di appena 0,8 ettari (ivi si ergeva l'antica fortezza detta del "Girone", da cui il nome del vino), situato in zona collinare alle pendici di Civitanova Marche Alta (Mc), a pochi chilometri di distanza da Civitanova Marche (Mc), località dove ha sede legale l'Azienda Vinicola Boccadigabbia.
Il Girone '04 è oggettivamente una grande annata, che relega per forza di cose al rango di "minori" altre annate, come ad esempio la '05
presentata lo scorso aprile in occasione di Vinitaly 2013, contraddistinta quest'ultima da sensazioni fin troppo verdi e acerbe, destinate secondo il mio punto di vista, a non soccombere completamente nel match contro il fattore tempo.

Il Girone '04 si presenta di un bel colore rosso granato scuro, abbastanza compatto, con appena un accenno di trasparenza sul bordo.
Al naso sfodera di primo acchito un bouquet intenso, verticale, oserei dire inebriante.
Bouquet che l'ossigenazione prolungata, parzialmente stempera, rendendolo giustamente complesso, armonico, stabile.
Fase caratterizzata dai toni del frutto nero in confettura, da sfumature catramose e tartufate, dai toni più evidenti del terroso, della noce moscata, del cuoio.
In bocca tali sensazioni trovano piena conferma.
La finezza della fase olfattiva, ora si arricchisce di sensazioni anche tattili, sui toni animali del cuoio, del frutto in confettura, della carica glicerica, della mineralità quasi salina.
Eccellente.

Marche igt Pinot Noir '04 il Girone
alcool 14,5 % - circa € 22 (disponibile on line su: guida-vino.com)
Azienda Agricola Boccadigabbia
contrada Castelletta 56, Fontespina 62012 Civitanova Marche (MC).
web: www.boccadigabbia.com

post correlato:
http://azienda-agricola-boccadigabbia.html

Nessun commento:

Posta un commento