domenica 25 luglio 2010

I Giorni di Azzolino 2010


Rievocazione storica in programma la prima settimana di agosto a Grottazzolina (FM), quest'anno prevista dal 31 luglio al 3 agosto.
In essa si celebra la figura di Azzo VII Marchese d'Este, al quale Grottazzolina deve l'attuale denominazione.
L'estense, forte dell'investitura di Papa Onorio II, nell'anno 1225 muove da Este (PD) e contro la volontà di Rinaldo, Vescovo di Fermo, conquista a forza la Marca.
L'antica città di Cripta Canonicorum viene così ribattezzata Gruptae Aczolini (Grotte di Azzolino), l'attuale Grottazzolina.
by:  www.igiornidiazzolino.it
Ciò testimonia il legame antico tra questa porzione di territorio fermano, la città veneta di Este patria del Marchese Azzo VII e la città di Ferrara, anch'essa riconoscente verso la guelfa casata d'Este protagonista vittoriosa nel 1259 della battaglia di Cassano d'Adda contro il ghibellino Ezzelino III il sanguinario.
by:  www.igiornidiazzolino.it
Le tre città sono ora unite in suggestivo gemellaggio che si sostanzia nella partecipazione delle rispettive delegazioni alle tre rievocazioni storiche medioevali organizzate nel corso dell'anno dagli enti locali preposti: aprile-maggio ad Este, agosto a Grottazzolina, settembre a Ferrara.

Una full immersion in atmosfere, coreografie, cene medioevali, nella duplice dimensione, turistica e storico-culturale.
by:  www.igiornidiazzolino.it
Il programma della manifestazione: http://www.igiornidiazzolino.it/

lunedì 12 luglio 2010

Sport ed enogastronomia al Circolo Surf e Vela Fermo


Entrare nel palinsesto estivo allestito dalle amministrazioni comunali facenti parte della provincia di Fermo e di quelle confinanti, offre l'occasione di conoscere ed apprezzare le sfaccettature della realtà territoriale ospitante, variegata di contenuti e proposte. Eventi, percorsi, appuntamenti legati alle tradizioni locali o anche di tipo culturale, si alternano con momenti meno impegnativi, di puro svago e relax. Di fatto l'utente finale ha da barcamenarsi fra il litorale e l'immediato entroterra se vuole cogliere tutte le occasioni e proposte.
Il Circolo Surf e Vela Fermo dà un contibuto in questo senso, inserendosi autonomamente attraverso un'iniziativa privata, nell'attività turistica del territorio, mettendo a disposizione dei soci gli spazi utili e le attrezzature per l'attività associativa, offrendo loro occasioni per incontri conviviali di tipo enogastronomico. Luogo di aggregazione, d'impulso e animazione delle attività balneari estive.
Con cadenza settimanale si organizzano cene e serate a tema.
Quella dell'11 luglio denominata "maiale nostrum quotidianum", ha avuto per protagonista la grigliata mista di salsiccie+costine+braciole, servita di seguito rispetto alle classiche penne al basilico. Ad integrare, insalata mista, dolci della casa, cocomero, caffè, vino sfuso a base montepulciano dell'azienda Castello Fageto di Pedaso (FM).

domenica 4 luglio 2010

La Passatella 2010 a Ripatransone


Torna venerdì 9 luglio dalle 20 alle 24 nelle vie più caratteristiche del centro storico di Ripatransone (AP), la quarta edizione di questa passeggiata enogastronomica. Nove produttori di vino ripani e altrettanti di olio extra vergine d'oliva, faranno degustare le migliori produzioni accompagnandole con piatti tipici e assaggi vari; il tutto a 15 Euro.
Per partecipare alla Passatella basta recarsi presso la Bottega del Vino o la Cantina dell'Arte, sempre nel centro storico; qui saranno consegnati calice, tracolla e un coupon guida.
Le cantine partecipanti sono: Le Caniette (postazione 1), D'Angelo Bernardo (p.2), La Fontursia (p.3), La Vite Maritata (p.4), Villa Grifoni (p.5), Camillo Perozzi (p.6), Colli Ripani (p.7), Tenuta Cocci Grifoni (p.8), Poderi Capecci San Savino (p.9).


Da quest'anno anche quattro opportunità di cenare con i piatti tipici dei ristoranti ripani, in altrettanti punti di ristoro: Piazza XX Settembre, Piazza Ascanio Condivi, Piazza Matteotti, Piazza Marconi.
Inoltre per chi vuole unire i piaceri del palato con quelli dello spirito, possibilità di visite gratuite in tutti i musei cittadini: Museo Civico di Palazzo Bonomi, Museo Archeologico, Museo Civiltà Contadina e Artigiana, Arte Sacra, Museo del Fischietto, Museo del Legno.
La Passatella 2010 a Ripatransone (AP); tutti i venerdì dal 9 luglio al 6 agosto.

sabato 3 luglio 2010

Pro Loco in Festa 2010


Trova spazio nel palinsesto estivo del Comune di Porto S. Giorgio (FM), nel corso della prima settimana di luglio.
Poco più di un chilometro e mezzo di stands, fanno da cornice al classico "struscio" sul lungomare.

Un 'operazione sinergica delle varie Pro Loco, per promuovere le singole iniziative e il territorio, utilizzando il contesto balneare sangiorgese come trampolino di lancio.

Nell'anno del decennale si conferma evento catalizzatore d'interesse e partecipazione; nel solco delle tradizioni popolari più radicate.

Un'occasione per ricordarsi di come eravamo.