giovedì 13 agosto 2009

Lungo il fiume Tenna: Azienda Vinicola Biologica Conti Maria e Fausti Vini.

Nel breve tratto di strada che costeggia la sponda destra del fiume Tenna, a poco più di 8 km dalla foce, due aziende vinicole interessanti, simili per dimensioni, ma differenti per impostazione produttiva: azienda vinicola Conti Maria e azienda vinicola Fausti.

L'azienda vinicola biologica Conti Maria si trova in contrada Bore di Tenna a Fermo.
Certificata biologica, segue per ora, una linea produttiva di medio profilo. Linea in verità suscettibile di cambiamenti futuri, considerando la buona base professionale e la motivazione del giovane enologo.
In sostanza vini corretti, tipici, territoriali, caratterizzati da un buon rapporto prezzo-qualità, facilmente reperibili anche in GDO.
Degustazione di due vini aziendali a questi indirizzi:
http://www.vinix.it/degustazioni_detail.php?ID=1347
http://www.vinix.it/degustazioni_detail.php?ID=1346

Provenendo dalla SS 16, un paio di km prima di arrivare alla sopracitata azienda, ne troviamo un'altra: azienda vinicola Fausti  in contrada Castelletta 15 a Fermo - tel. +39 0734.621023 - +39 0734 620492 - fax 0734 620492 - mob.: +39 338.8452530
email: faustivini@gmail.com

Ci troviamo sopra la collina, in un casolare di campagna circondato dai filari di syrah, montepulciano e vitigni a bacca bianca; terreno argilloso, calcareo, esposto alla luce e al vento che pulisce.

La consolidata esperienza di Domenico D'Angelo enologo aziendale e deus ex machina, consente d'inserire l'azienda Fausti tra le eccellenze di questo territorio, anche in considerazione dei numerosi riconoscimenti ottenuti da alcune sue etichette a livello nazionale.
Già da più di un decennio l'impostazione produttiva è di alto livello, rivolta decisamente alla qualità; potendo far leva sulla notevole esperienza anche in campo agronomico dell'enologo e sull'indispensabile supporto tecnologico.
Poco più di 10 ettari per una produzione media di 70000 bottiglie all'anno, per il 95% destinate all'esportazione sia in Europa che negli Stati Uniti d'America.
Alcune etichette aziendali:
Marche Rosso igt Vespro
Marche Rosso igt Per Domenico
Rosso Piceno doc Fausto
Marche igt Ale(pecorino)
Marche igt Kris(passerina).
Post correlato, info, degustazioni:

Nessun commento:

Posta un commento