venerdì 6 gennaio 2017

Verdicchio Matelica Doc '15 Ergon, Borgo Paglianetto

Ci troviamo a Matelica (Mc) nelle Marche, nell'Alta Valle del fiume Esino, che scorre parallela al mare Adriatico, con orientamento nord-sud.
Questo insolito assetto della valle, timbra le produzioni vinicole, soprattutto per ciò che concerne il Verdicchio, che qui assume connotazioni differenti rispetto alla Denominazione Verdicchio dei Castelli di Jesi.
Borgo Paglianetto è un'azienda di primo piano nell'areale matelicese, nata nei primi anni duemila dall'unione di due aziende vinicole operanti da molto tempo nel settore.
Dispone di circa 25 ettari di vigneto coltivato prevalentemente ad autoctono (Verdicchio, Lacrima, Montepulciano, Sangiovese) per una produzione media annua inferiore alle 100.000 bottiglie.
Già certificata biologica, oggi l'azienda intende sottoporsi a princìpi più stringenti e preparatori di conversione al biodinamico, attraverso la nuova linea Rèwine-Natural Viniculture, composta per il momento da due etichette: "Ergon" Verdicchio di Matelica Doc ed "Ergon" Marche Igt Rosso.
L'obiettivo di tale progetto sarebbe quello di azzerare il ricorso alla chimica di sintesi in vigna, conservare la fertilità della terra attraverso concimazioni naturali e sovescio, evitare l'uso di stabilizzanti in cantina, utilizzare lieviti indigeni, accettare qualche imperfezione di colore o di limpidezza pur di evitare l'utilizzo in chiarifica di coadiuvanti tecnologici organici o inorganici.
Abbiamo testato Verdicchio di Matelica Doc '15 Ergon - Rèwine Natural Viniculture
Tappo Stelvin per questo Verdicchio di Matelica limpido, con veste cromatica tendente al verde, fermentato con lieviti indigeni, affinato in acciaio e bottiglia.
Impatto olfattivo mediamente intenso su sentori minerali, mandorlati, sprazzi d'olive verdi.
Al palato recuperano i caratteri fruttati, la mela golden, l'agrume, ben integrati dalle connotazioni sapide varietali.
Quadro non particolarmente articolato, tuttavia fresco e immediato.
Versatile in abbinamento, lo abbiamo accompagnato a "garagòli" dell'Adriatico in porchetta.
(lumachine di mare spurgate in acqua salata, poi cotte in olio extra vergine d'oliva e condite con erbe aromatiche, spezie, vino bianco, pomodoro concentrato)

Verdicchio di Matelica Doc '15 Ergon - Rèwine Natural Viniculture
alcool 13% - circa € 15
BORGO PAGLIANETTO
Località Pagliano, 393 - 62024 Matelica (Mc) Italy
coordinate gps
Strada Pagliano, 62024 Pagliano MC, Italia
Latitudine: 43.26184 | Longitudine: 12.962707
Altitudine: 480 metri
info e contatti www.borgopaglianetto.it
info@borgopaglianetto.it
+39 0737 85465
(il sito dispone di shop on line)

post correlato:
http://marche-igt-rosso-ergon-15-borgo-paglianetto.html

Nessun commento:

Posta un commento