domenica 11 dicembre 2016

Marche igt rosso Ergon '15, Borgo Paglianetto

Ci troviamo a Matelica (Mc) nelle Marche, nell'Alta Valle del fiume Esino, che scorre parallela al mare Adriatico, con orientamento nord-sud.
Questo insolito assetto della valle, timbra le produzioni vinicole, soprattutto per ciò che concerne il Verdicchio, che qui assume connotazioni differenti rispetto alla Denominazione Verdicchio dei Castelli di Jesi.
Borgo Paglianetto è un'azienda di primo piano nell'areale matelicese, nata nei primi anni duemila dall'unione di due aziende vinicole operanti da molto tempo nel settore.
Dispone di circa 25 ettari di vigneto coltivato prevalentemente ad autoctono (Verdicchio, Lacrima, Montepulciano, Sangiovese) per una produzione media annua inferiore alle 100.000 bottiglie.
Già certificata biologica, oggi l'azienda intende sottoporsi a princìpi più stringenti e preparatori di conversione al biodinamico, attraverso la nuova linea Rèwine-Natural Viniculture, composta per il momento da due etichette: "Ergon" Verdicchio di Matelica Doc ed "Ergon" Marche Igt Rosso.
L'obiettivo di tale progetto sarebbe quello di azzerare il ricorso alla chimica di sintesi in vigna, conservare la fertilità della terra attraverso concimazioni naturali e sovescio, evitare l'uso di stabilizzanti in cantina, utilizzare lieviti indigeni, accettare qualche imperfezione di colore o di limpidezza pur di evitare l'utilizzo in chiarifica di coadiuvanti tecnologici organici o inorganici.
Abbiamo testato Marche Igt Rosso '15 Ergon - Rèwine Natural Viniculture
Tappo Stelvin per questo blend 50% Sangiovese, 35% Merlot, 15% Lacrima di Morro d'Alba, affinato in acciaio e bottiglia.
Si presenta alla vista di color rosso rubino con sfumature porpora.
Il bouquet di profumi è caratterizzato da sentori vinosi, piccoli frutti rossi, floreale di viola e garofano, con sullo sfondo, a contrappuntare, sentori più chiusi quasi terrosi di sottobosco, con spunti ematici.
In bocca denota una certa vivacità sui temi già rilevati all'olfazione.
Anche in questa fase infatti, il fiore e la ciliegia connotano un quadro che non appare profondo, tuttavia piacevole e immediato.
Chiusura acerba, su sensazioni quasi citrine e lieve astringenza.
Temperatura di servizio 16°C.
In abbinamento su: salumi marchigiani, ciauscolo, zuppa di lenticchie con castagne, faraona con pinoli e uva sultanina.
Marche Igt rosso '15 Ergon - Rèwine Natural Viniculture
alcool 13% - circa € 11
BORGO PAGLIANETTO
Località Pagliano, 393 - 62024 Matelica (Mc) Italy
coordinate gps
Strada Pagliano, 62024 Pagliano MC, Italia
Latitudine: 43.26184 | Longitudine: 12.962707
Altitudine: 480 metri
info e contatti
www.borgopaglianetto.it
info@borgopaglianetto.it
+39 0737 85465
(il sito dispone di shop on line)

post correlato:
http://verdicchio-matelica-doc-15-ergon-borgopaglianetto.html

1 commento:

  1. Have you ever considered publishing an e-book or guest authoring on other blogs?
    I have a blog based on the same subjects you discuss and would love to have you share some stories/information. I know my visitors would enjoy your work.

    If you are even remotely interested, feel free to send me an e mail.

    RispondiElimina