giovedì 14 luglio 2016

Verdicchio Matelica Festival in Grand Tour delle Marche

A Matelica, buon compleanno Verdicchio!
49° compleanno della Doc "Verdicchio di Matelica".
Il Grand Tour delle Marche al Verdicchio Matelica Festival
Grand Tour delle Marche è il circuito costituito da 27 eventi dedicati al cibo ed al “saper fare”, varato in occasione di EXPO 2015 da Tipicità ed ANCI.

Dal 21 al 23 luglio, il Verdicchio Matelica Festival è un’esperienza da vivere con il calice in mano ed il cuore aperto alle suggestioni dell’arte e dello spettacolo.
Tre giorni di performance, mostre e sorprese tra le vie e le piazze dell’antico municipio romano, che stimola il visitatore a divagazioni storiche ed archeologiche.
Buon compleanno Verdicchio!
È il festoso tributo ad uno dei vini bianchi più apprezzati d’Italia, con il quale giovedì 21 luglio si apre il Festival.
Produttori, volti noti, personaggi di settore e amanti del Verdicchio saranno protagonisti di un talk show sul tema “Vino buono e vino famoso”, che celebrerà anche la “Spiga Verde”, il recente riconoscimento conferito alla città di Matelica in ambito “green”.
Sarà Piazza Mattei, naturale baricentro cittadino dedicato all’illustre “Petroliere” che proprio qui trascorse la giovinezza, ad ospitare i produttori del Verdicchio, protagonisti di banchi d’assaggio e degustazioni guidate, per dar modo a tutti gli appassionati di conoscere segreti e caratteri delle proprie produzioni.
La musica sarà la “voce narrante” del Festival, organizzato dal Comune di Matelica (Mc), che guarda alla tradizione folk, con incursioni Blues e aperitivi musicali.
Il venerdì sera una performance di teatro dialettale introdurrà l’intensa “Notte del Verdicchio”, scandita da calici e note musicali ed accompagnata anche da degustazioni di sigari.
Per i più attivi slowtrotters e wine lovers, per tutta la giornata di sabato sarà possibile visitare direttamente le cantine accompagnati dai vignaioli, assaggiare ed acquistare a “km 0” il Verdicchio di Matelica, prima del gran finale in centro storico con lo spettacolo-degustazione “vino divino”.
programma

INFO:
0734.225237
segreteria@tipicita.it
www.tipicitaexperience.it

Nessun commento:

Posta un commento