mercoledì 13 aprile 2016

Forlì igt bianco Nobilis '15, Cantina Bartolini

Nel girovagare all'interno dei padiglioni Vinitaly 2016 in cerca di conferme o di novità che ci permettano di fare il punto sullo stato dell'arte delle produzioni vinicole nostrane, incontriamo questo vino insolito per caratteri e per areale di provenienza.
Ci troviamo infatti in località Mercato Saraceno (FC) nella regione Emilia Romagna; qui opera Cantina Bartolini, azienda di medio-piccole dimensioni che vanta tradizioni profonde, essendo stata fondata intorno alla metà degli anni '20, estesa oggi su 16 ettari vitati per una produzione media annua inferiore alle 100.000 bottiglie.
Questo vino inedito, prodotto per il momento in appena 300 esemplari, difficilmente reperibile sul mercato, sembra a mio parere confermare la tendenza in atto in regione, verso la riqualificazione degli standard qualitativi sui temi della valorizzazione dell'autoctono e delle identità territoriali.
Chiusura in sughero e cera lacca per questo vino bianco senza solfiti aggiunti, ottenuto da vitigno autoctono Famoso con saldo Malvasia, vinificato in anfora di terracotta georgiana (kvevri) da 300 litri, con fermentazione spontanea, malolattica svolta, lunga macerazione di 6 mesi, successiva svinatura e imbottigliamento senza chiarifiche e filtrazioni.
Si tratta, come bene si può capire, di un vino diverso dal solito, che s'inserisce a pieno titolo in quel segmento produttivo avanzato e d'innovatori diffuso in varie zone d'Italia, rivolto ad esaltare l'espressione naturale utilizzando tecniche di vinificazione arcaiche.
Si presenta alla vista di color giallo velato.
Corredo aromatico timbrato dai sentori tipici della Malvasia, di tipo esotico e floreale, fruttati di pesca gialla.
Al palato tiene botta.
Certamente consistente in questa fase e corposo, sui toni del frutto maturo e del frutto secco, con attacco morbido e finale astringente che collidono, spingendo più sul carattere che sull'armonia.
Da abbinare su carni bianche, coniglio in porchetta, zuppe di pesce.
Forlì igt bianco'15 Nobilis - alcool 13,5%
Cantina Bartolini
via Enrico Fermi 7, Mercato Saraceno (FC)
mob: 348 916 7751
tel/fax: 0547 91001
email: info@cantinabartolini.it
web: http://www.cantinabartolini.it/

1 commento:

  1. Notevole davvero.
    Bella etichetta, grafica, apprezzo sempre tantissimo l'approccio.

    RispondiElimina