venerdì 29 aprile 2016

Cosimo Maria Masini wines, ViViT 2016.

A partire dall'edizione 2012, Vinitaly in collaborazione con l'associazione Vite, allestisce all'interno dei padiglioni Veronafiere uno spazio denominato ViViT (Vigne, Vignaioli, Terroir), per riunire produttori di vino artigianale che vogliono esprimersi nell'autenticità e nell'individualità: piccole realtà di grande qualità, italiane ed estere.
A significare il sempre maggiore interesse suscitato da questo segmento di mercato, dal 2015 al salone ViViT se ne è affiancato un altro, denominato VinitalyBio, realizzato in collaborazione con FederBio e dedicato al vino biologico certificato, prodotto sia in Italia che all'estero.
Nell'edizione 2016 di Vinitaly svoltasi dal 10 al 13 aprile, i due saloni hanno visto la partecipazione complessiva di oltre 190 espositori, provenienti da Italia, Slovenia, Francia, Argentina, Spagna, Romania.
Nella giornata di domenica 10 aprile 2016, all'interno del salone ViViT, abbiamo avuto modo di testare un paio di etichette dell'azienda vinicola pisana Cosimo Maria Masini, certificata biologica e certificata biodinamica Demeter, che già conoscevamo e che in questa occasione ci ha ribadito uno stile non addomesticato alle tendenze di mercato.
Toscana igt bianco '14 Daphnè
alcool 13% - circa € 18
Condizioni climatiche ostili per tutto l'areale.
Un'annata difficile per questo bianco originariamente ottenuto da sole uve Trebbiano, ma che da un paio di edizioni vede un saldo piuttosto importante di Malvasia pari a circa il 20%.
Macerato sulle bucce per 6 giorni, affinato per 6 mesi in botte grande da 5 ettolitri, si presenta alla vista giallo paglierino limpido con riflessi oro.
Spettro aromatico vivace, arricchito dai toni floreali e fruttati di pesca nettarina della Malvasia.
In bocca è citrino, spinge in freschezza; tuttavia il frutto giallo riesce a trovare spazio dopo adeguata ossigenazione ed attenua in parte le pungenze, rendendo il quadro abbastanza godibile.
Un caso esemplare di rispetto dell'andamento meteo stagionale, non snaturato dagli accorgimenti di cantina.
Toscana igt rosso '14 Cosimo
alcool 14,5% - circa € 20
Ottenuto da uve Sangiovese con saldo di varietà autoctone (Sanforte, Bonamico, Canaiolo, Malvasia Nera), macerato e fermentato con lieviti indigeni, affinato in botte grande, si presenta alla vista di color rosso granato e dotato di interessante corredo aromatico, contraddistinto da sentori terrosi, ciliegia, spezie dolci, corteccia.
In bocca è godibile e rivela abbastanza sorprendentemente doti di finezza.
I toni rusticaneggianti del Sangiovese trovano contrappunto nel frutto maturo, in sfumature speziate, in spunti di tipo erbaceo e mineralità che arrotondano il quadro, senza pregiudicare tipicità e risvolti varietali.
A mio parere una bella prova dell'enologo, di fronte ad un blend oggettivamente eterogeneo.
Cosimo Maria Masini
Tenuta di Poggio SS società agricola
via Poggio al Pino 16, San Miniato (Pi)
tel: +39 0571 465032
fax: +39 0571 465954
wine tours and tastings: +39 348 8660098
email: info@cosimomariamasini.it
web: www.cosimomariamasini.it

Nessun commento:

Posta un commento