venerdì 30 ottobre 2015

Vasi vinari in cocciopesto al Simei 2015

I primi vasi vinari al mondo in cocciopesto sbarcano al Simei con importanti novità: il nuovo nato da 25 ettolitri, i risultati delle analisi su ossigenazione e cessione di metalli pesanti, le valutazioni organolettiche.
Milano - dal 3 al 6 novembre - Fiera Rho Padiglione 11 - stand T32
fonte: Ufficio Stampa Studio Umami
Sono italiani i primi vasi vinari al mondo in cocciopesto, toscani per la precisione, che da soltanto pochi mesi dall'uscita sul mercato nazionale ed estero hanno già fatto molto parlare di sé.
Sotto i riflettori delle principali emittenti televisive e raccontati dai più importanti quotidiani e riviste, i contenitori prodotti da http://www.drunkturtle.it/ si sono presentati per la prima volta al Vinitaly 2015 e tra pochi giorni sbarcheranno al Simei (Salone Internazionale Macchine per Enologia e Imbottigliamento).

Ma che cosa sono esattamente questi contenitori?
I vasi vinari Drunk Turtle sono recipienti adatti per la vinificazione o per l'affinamento, prodotti con un materiale totalmente naturale ed antico, il cocciopesto, già conosciuto ed utilizzato dai romani e dai fenici, ma mai utilizzato fino ad oggi nel mondo dell'enologia.
Questa storica miscela composta da fermenti di laterizi macinati, sabbia, legante cementizio in bassa percentuale e acqua declorata, ha caratteristiche come la longevità, la resistenza ed un'elevata porosità, che la rendono unica ed irripetibile.
La forma ovoidale scelta per i vasi Drunk Turtle è stata pensata per facilitare la condensazione dei gas della fermentazione e la creazione di moti convettivi utili al mosto.
Essendo un materiale nuovo per il mondo dell'enologia, prove come la cessione di materiali pesanti e l'ossigenazione sono state necessarie per potersi affacciare al meglio sul mercato e riuscire a concorrere con altri recipienti da tempo conosciuti ed utilizzati come quelli in cemento, materiale non certamente nobile, in terracotta dalle piccole dimensioni ed in acciaio dall'estetica fredda e respingente.
Da gennaio 2015 fino al 15 di ottobre sono state fatte le analisi per valutare la cessione di materiali pesanti che hanno dato ottimi risultati.
Le prove di ossigenazione sono state eseguite per 4 mesi, da giugno a settembre, ed anche queste sono state più che soddisfacenti.
Le valutazioni organolettiche, dal canto loro, proseguono da gennaio e vengono svolte periodicamente comparando una partita di merlot in acciaio con una in cocciopesto.
Il vino affinato in cocciopesto risulta ad oggi, essere più aperto, pulito ed armonico, sia al naso che in bocca.
Ultimo nato in casa Drunk Turtle, a seguito di svariate richieste da parte di produttori anche esteri, il 25 ettolitri che sarà presente al Simei e va ad affiancare il 10 e il 17 ettolitri.
Drunkle Turtle perseguendo sempre la filosofia della qualità estrema, produce anche vasi vinari in getto di cemento 525 - titolo che sta ad indicare la tipologia più pregiata disponibile sul mercato - sabbia lavata, fibre di rinforzo naturali e acqua declorata.
Questi contenitori in cemento, che nascono in forma ovoidale come quelli in cocciopesto, possono essere personalizzati assecondando ogni desiderio, sia per ciò che riguarda le dimensioni, sia per ciò che concerne la decorazione esterna e di essi è possibile richiedere anche forme personalizzate.
Drunk Turtle sia per i vasi in cocciopesto che per quelli in cemento, non utilizza gabbie metalliche strutturali interne, al fine di evitare la formazione di dannose correnti elettrostatiche.

post correlato:
http://simei-2015-sostenibilita-e-analisi.html

Nessun commento:

Posta un commento