lunedì 21 settembre 2015

Falerio una Doc d'aMare 2015, risultati concorso

Domenica 20 settembre si è svolta la dodicesima edizione di “Falerio una Doc d’aMare” a Porto Sant’Elpidio (Fm), con grande partecipazione di pubblico e buona qualità media dei vini messi in degustazione nel parco di Villa Baruchello.
La manifestazione che celebra il Falerio come il vino bianco per antonomasia del sud delle Marche e il suo legame con la cucina del territorio, ha ruotato attorno a tre concorsi:
due concorsi dedicati ai Falerio Doc e ai Falerio Pecorino Doc annata 2014 con la partecipazione di 25 vini (16 Falerio Doc e 9 Falerio Pecorino Doc), 
un concorso
 dedicato al miglior abbinamento cibo/vino con la partecipazione di 11 ristoranti di Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare.
La Doc Falerio istituita con Decreto Ministeriale nel 1975 e il cui disciplinare è stato più volte modificato nel corso degli anni, comprende il territorio delle provincie marchigiane di Ascoli Piceno e Fermo.
Il disciplinare di produzione prevede nell’uvaggio: 30-50 % Trebbiano, 15-30 % Pecorino, 15-30 % Passerina e massimo 15 % di altre uve non aromatiche autorizzate nella regione.
La Doc Falerio Pecorino istituita nel 2011 per valorizzare il vitigno Pecorino, comprende gli stessi territori della precedente, ma prevede nell’uvaggio una percentuale minima di 85 % uva Pecorino.
La giornata si è aperta con il convegno “Un Falerio sempre più Pecorino” che ha visto gli interventi dei rappresentanti delle Amministrazioni locali, delle Associazioni di categoria, dei Consorzi di tutela e dell'Associazione Italiana Sommelier.
Successivamente nel parco di Villa Baruchello, banchi d’assaggio vini, cena a buffet, premiazioni ufficiali.
La giuria concorsi è stata composta da Sommeliers professionisti di AIS Marche e da rappresentanza di Assoenologi.
Falerio Doc annata 2014
Falerio di Tenuta La Riserva, Castel di Lama (AP)
2° Eva di Terra Fageto, Pedaso (Fm)
Terre Cortesi di Terre Cortesi Moncaro, Acquaviva Picena (AP).
Falerio Pecorino Doc annata 2014
Zero Quindici di Collevite srl, Monsanpolo del Tronto (AP)
Celestiale di Casale Vitali, Montelparo (Fm)
Amos di Azienda Agricola Ortenzi, Fermo (Fm).
Aziende Vinicole partecipanti
Un Piatto per il Falerio
Trattoria Trentasette: "crostino con sgombro marinato e cipolla rossa di Tropea" abbinato su Falerio Pecorino Colle Monteverde di Tenute Rio Maggio
Sudomagodo: "sardoncini ripieni di patate, olive e capperi su sfoglia di zucca gialla" abbinato su Falerio Eva di Terra Fageto
Il Veliero: "trippa di rospo (rana pescatrice)" abbinato su Falerio Eva di Terra Fageto.
Ristoranti partecipanti
Menzioni speciali ai ristoranti
Osteria dei Ponti Oscuri: "lo gnocco del peccato"
Il Giardino: "baccalà in barattolo".

Nessun commento:

Posta un commento