domenica 28 giugno 2015

Casa Campania a Expo Milano 2015

A Expo Milano 2015 tra Arte e Cultura le prelibatezze della Gastronomia Campana.
Il meglio del Distretto Enogastronomico della Campania, istituito dall’amministrazione comunale di Palma Campania
in esposizione ad Expo Milano 2015.
Eventi di arte e cultura si sposano a ingredienti naturali, ortaggi ed una ricca selezione di prodotti tipici, per celebrare le meraviglie alimentari della Campania.
www.comunicatistampa.net
Palma Campania, 27-06-2015 - Riscoprire gusto e sapori tradizionali è il filo conduttore di Casa Campania, format ideato da Mario Esposito nel calendario delle iniziative per il Ventennale del Premio “Arturo Esposito”®, che in queste ore ad Expo Milano 2015 ha acceso l’interesse su due punti di forza della regione Campania: arte e cucina.
Nello spazio istituzionale La Piazzetta di Padiglione Italia è stato presentato il Distretto Enogastronomico di Qualità, istituito dall’amministrazione comunale di Palma Campania (Na) sotto la guida del sindaco Vincenzo Carbone.
Con l’occasione è stato ideato e presentato lo speciale Menù Expo Milano che potrà essere gustato nei ristoranti aderenti al distretto.
Ingredienti naturali, ortaggi, frutta secca, noci e tutta una ricca selezione di prodotti tipici a chilometro zero sono gli elementi di forza caratterizzanti le composizioni dei giovani chef emergenti: Giovanni Cassese, Michele Ammaturo, Giuseppe Bellarosa, Salvatore Miranda.
L’assessore della cittadina vesuviana Nello Donnarumma commenta:
La presentazione del distretto enogastronomico, tenuto a battesimo proprio in una sede tanto importante quanto cosmopolita, rappresenta un volano decisivo per Palma Campania e un’attrattiva per tutti coloro che vogliono scoprire il nostro territorio, grazie ad un sapiente connubio delle diverse realtà della nostra ristorazione. Lo scopo non è quello di promuovere la singola attività ma di accendere un riflettore sulla territorialità nella sua interezza”.
L’evento presentato dal direttore artistico Mario Esposito e dall’attore Antonio Salvoni (che ha anche omaggiato il pubblico di una performance interattivo-teatrale), è stato suggellato dall'esibizione artistico-gastronomica a quattro mani dell’artista Giuseppe Leone e dello chef Pietro Parisi, che ha celebrato l’identità contadina connotata dal recupero di una mediterraneità arcaica ed archetipica.
Erbe aromatiche, profumi della terra, olio di oliva hanno fatto da pigmento alle tele allestite dal maestro Leone, fino all'atto d'epilogo che ha visto la maschera di Pulcinella inondata dalla lava del Vesuvio, simboleggiata dal sugo dei rossi pomodori dell'Agro.
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Culturale "Il Simposio delle Muse" con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Turismo e del Padiglione Italia Expo Milano.
Tra gli ospiti anche l'attrice Francesca Cavallin e il vicesindaco di Palma Campania Elvira Franzese, che dichiara: “E’ un vero onore per la nostra cittadina aver contribuito a realizzare un momento di significativa promozione del territorio in una vetrina prestigiosa ed internazionale come quella di Expo. La nostra amministrazione continuerà l’opera intrapresa con entusiasmo e spirito di squadra”.

Casa Campania individua e coltiva le eccellenze di una terra che ha fatto di arte e cucina due poli capaci di incoraggiare la riscoperta ed il rilancio.

Mario Esposito art director
cell: 338 9403745
email: ilsimposiodellemuse@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento