lunedì 11 maggio 2015

Pietrasanta Vini d'Autore 2015, Terre d'Italia.

Pietrasanta Vini d'Autore - Terre d'Italia
Chiostro di S. Agostino - Pietrasanta (Lu) 17 e 18 maggio 2015
comunicato stampa Studio Umami
Manca davvero poco alla nuova ed attesissima edizione di Pietrasanta Vini d'autore Terre d'Italia, manifestazione dedicata all'eccellenza del vino del nostro ricco Stivale, rivolta agli appassionati ed agli operatori delle produzioni di qualità.
Saranno 70 le aziende vinicole ed oltre 350 le etichette presenti in questa 3^ edizione che mostrerà, ancora una volta, la scrupolosa ed interessante selezione delle realtà del Bel Paese, vera prerogativa della kermesse.
Nell'affascinante cornice del Chiostro di S. Agostino, nel centro storico di Pietrasanta (Lu), borgo nel cuore della Versilia, a due passi dal mare, domenica 17 e lunedì 18 maggio i vignaioli, schierati ai banchi di assaggio, stapperanno le loro produzioni più significative per raccontare, attraverso i vini, il lavoro, le storie, i sogni ed i progetti che rendono così unica ogni cantina ed ogni singolo vigneto.
by Roberta Perna
Parteciperanno all'evento produttori in rappresentanza dei territori italiani più vocati ed apprezzati come le Langhe, presenti con un folto gruppo di vignaioli; poi ancora tante bollicine dal nord, bianchi da tutto il Paese, vini rossi dai più importanti terroir fra i quali naturalmente quelli toscani che giocano in casa, con un ampio ventaglio di tipologie, dalle denominazioni storiche e blasonate, alle etichette più innovative.
Anche quest'anno artigiani della gastronomia delizieranno i visitatori con alcune delle loro creazioni più gustose come salumi, tra cui quelli dei pregiati maiali di Cinta Senese, dolci tradizionali, formaggi da piccole produzioni e tanto altro ancora.
Pietrasanta Vini d'Autore è una kermesse nata non solo per promuovere il vino italiano, ma anche per far conoscere da vicino Pietrasanta, uno dei borghi italiani simbolo dell'arte e della creatività: un paese amato e vissuto da artisti del calibro di Michelangelo, Botero e Mitoraj, dove le strade e le antiche botteghe raccontano di un passato ricco e di un presente ancora in fermento.
La manifestazione, inserita in un prestigioso programma di eventi culturali, è supportata dal Comune di Pietrasanta ed ideata ed organizzata dal gruppo che dal 1999 dà forma e sostanza alla testata on line L'AcquaBuona www.acquabuona.it specializzata nell'informazione e nell'approfondimento su enogastronomia ed agroalimentare di qualità, raccontati in presa diretta e con immutata passione.
Un gruppo che è anche ideatore ed organizzatore, da otto anni, di Terre di Toscana, una tra le più prestigiose kermesse dedicate al vino toscano, dove ogni anno prendono parte 130 produttori e 3000 visitatori tra giornalisti, buyer, ristoratori, enotecari, distributori, sommelier ed appassionati.

Pietrasanta Vini d'Autore - Terre d'Italia
Chiostro di San'Agostino, 17-18 maggio
Luoghi, orari ed informazioni:
Chiostro di Sant'Agostino - Piazza Duomo - Pietrasanta (LU)
domenica 17 maggio: ore 11,30 - 19.00
lunedì 18 maggio: ore 11,30 - 18,30
Ingresso:
25 euro intero
20 euro ridotto per i soci AIS, FISAR, ONAV, SLOW FOOD, TOURING e abbonati al notiziario de L'AcquaBuona.
Tel: 335.6814021 - 339.1177267 - 328.6486660
Per operatori del settore e stampa scrivere a: info@acquabuona.it
Espositori: http://www.pietrasantavini.it/

Nessun commento:

Posta un commento