venerdì 10 aprile 2015

Metodo Classico Pinot Nero rosè extra brut '10, Cantina Il Pollenza.

Cantina Il Pollenza con sede a Tolentino (Mc) nella regione Marche, nasce negli ultimi anni del secolo appena trascorso ad opera del Conte Aldo Brachetti Peretti imprenditore del settore petrolifero ed energetico.
Oggi dispone di 70 ettari di vigneto coltivato prevalentemente a uve internazionali come Merlot, Pinot Nero, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot, Syrah, Sauvignon Blanc, ma anche a uve autoctone come Maceratino o Ribona, Trebbiano, Montepulciano, Sangiovese, per una produzione media annua di circa 200.000 bottiglie.
Fittezza per ettaro, basse rese, struttura organizzativa e rapporti di collaborazione con enologi professionisti di fama, hanno permesso all'azienda di ritagliarsi un posto di primo piano nel panorama vitivinicolo italiano.
Otto sono le etichette attualmente in produzione, da cui abbiamo tratto questo Metodo Classico Rosè Extra Brut vendemmia 2010 sboccatura marzo 2013, che ci ha favorevolmente impressionato.
Ottenuto da uva Pinot Nero, maturato 36 mesi sui lieviti e affinato 6 mesi in bottiglia, si presenta alla vista di color rosa tenue.
Cromaticità, fine perlage ed un'effervescenza setosa,  fissano i caratteri di finezza che contraddistinguono tutto il quadro.
Bouquet di profumi intrigante, giocato sui temi del frutto maturo, della crosta di pane e dei lieviti.
In bocca coniuga struttura ed eleganza: accarezza il palato con sensazioni di frutta secca, buccia d'agrume, mineralità.
Giunto alla sua seconda edizione e prodotto in 13.500 esemplari.

Metodo Classico Rosè extra brut 2010
alcool 12,5% - circa € 32.
Azienda Agricola Il Pollenza srl
via Casone 4
62029 Tolentino (Mc)
tel: +39 0733 961989
fax: +39 0733 973889
email: lacantina@ilpollenza.it
web: www.ilpollenza.it
post correlato:

Nessun commento:

Posta un commento