venerdì 17 aprile 2015

Mappe dei Vini, nuova applicazione iPhone e Ipad.

Tutte le DOCG e le DOC del vino italiano a portata di mano.
Arriva “Mappe dei Vini”, la nuova App ideata e curata dal sommelier faentino Riccardo Ravaioli e sviluppata da Swell Studio.
comunicato stampa Swell Studio
Faenza 15/04/2015
Si tratta di una nuovissima applicazione per iPhone e Ipad dedicata al mondo del vino, ad appassionati, enoturisti, operatori ed esperti del settore enologico, contenente tutte le mappe geo-referenziate delle DOC e DOCG italiane, tutti i disciplinari di produzione e migliaia di cantine.
Si chiama “Mappe dei Vini” e da oggi è disponibile su Apple Store.
L’ideatore e responsabile del progetto, il Sommelier e degustatore AIS Riccardo Ravaioli, iscritto come ‘esperto degustatore’ per le DOCG e DOC della regione Emilia Romagna nonché collaboratore di importanti guide regionali e nazionali, romagnolo classe '72, l’aveva pensata da tempo ed oggi, dopo mesi di intenso lavoro affiancato dalla web agency ravennate Swell Studio, ha visto finalmente la pubblicazione online sullo store dell’azienda di Cupertino.

La straordinaria novità introdotta dall’applicazione è rappresentata dalla possibilità per l’utente di accedere, con un semplice click, in modo dinamico ed interattivo, all’archivio completo di tutte le mappe geo-localizzate delle Denominazioni di Origine dei vini italiani (332 DOC e 73 DOCG) e grazie ad un database associato composto da più di 4000 cantine, di scoprire i principali produttori di tutte le rispettive aree.
Se ad esempio si è in cerca di produttori di Recioto della Valpolicella DOCG, basterà selezionare la specifica DOCG dal menù completo delle Denominazioni di Origine, suddiviso per regioni d’Italia, scoprire le relative cantine presenti e scegliere l’azienda di interesse per accedere a tutte le informazioni di contatto ed eventualmente raggiungerla seguendo le indicazioni della mappa.
Gran parte dei produttori presenti nel database è infatti geo-referenziato con la cartografia di Google e dispone di tutte le principali informazioni di contatto quali l’indirizzo della cantina, il numero di telefono, di fax, email, sito internet e in alcuni casi, proprietà aziendale, logo ed enologo di riferimento.
Tra i contenuti disponibili, per ogni area geografica DOC e DOCG sono visualizzate anche le mappe delle Sottozone, le aree Classico e le Zone specifiche di produzione, complete di una sintesi di ogni disciplinare con tutta la base ampelografica dei vitigni, le tipologie dei vini, la resa e gli affinamenti, la longevità e la fonte della denominazione.

Al momento l’Applicazione è disponibile su Apple Store in una duplice versione: una ‘lite’, completamente gratuita, contenute tutte le mappe, cantine e disciplinari della regione Emilia Romagna, ed una ‘full’, venduta al prezzo di euro 7,99, completa di tutti i contenuti del territorio nazionale.
A richiesta e fino ad esaurimento, è possibile richiedere un codice promozionale per poter scaricare gratuitamente da Apple Store la versione full della APP, completa di tutti i contenuti del territorio nazionale.
Chi interessato, si prega di fare richiesta a questo indirizzo:
Luca Retini
tel: + 39 335 75 22 171
email: luca@swellstudio.it
web: www.swellstudio.it

Mappe dei Vini si rivolge quindi a tutto il pubblico degli appassionati di vino, dall’enoturista in cerca di cantine produttrici di un particolare vino, al sommelier ed enologo o aspiranti tali per l’aggiornamento professionale, svolgendo un'importante funzione didattico-divulgativa e di valorizzazione del settore.
“Siamo stati i primi a raccogliere e concentrare all’interno di una singola App, una vasta quantità di contenuti fino a ieri ‘sparsa’ su molteplici fonti – spiega l’ideatore e curatore del progetto Ravaioli -. Grazie a questo strumento l’appassionato di vino avrà sempre a portata di mano tutte le mappe, i regolamenti e una selezione di produttori fondamentali per inquadrare correttamente la straordinaria varietà e complessità del settore vino in Italia ”.
Perché se è vero che la sfida del futuro enologico si giocherà sulla qualità e sulle specificità che ogni territorio è in grado di esprimere e valorizzare, Mappe dei Vini rappresenta una bussola affidabile e un efficace strumento di promozione di quelle straordinarie specificità che ci rendono protagonisti assoluti nel mondo.

sito web:
http://www.mappedeivini.com/

Nessun commento:

Posta un commento