martedì 20 maggio 2014

Cantine Aperte 2014, Rosso Conero wine tour bus.

Cantine Aperte degustazione Rosso Conero
25 Maggio 2014
Viaggio organizzato per un evento enoturistico tra i più importanti in Italia che si svolge l’ultima domenica di maggio.
In tale occasione le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino.
fonte: www.esitur.com -
Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano.
Noi vi porterermo a visitare le cantine della zona del Conero produttrici del celebre "Rosso Conero".
In zona Monte Conero si è creato, grazie alla vicinanza del mare, un meraviglioso ambiente per la coltivazione delle uve rosse.
Un microclima continuamente ravvivato dalle brezze marine e un terreno calcareo, povero, ma di grande struttura, permettono al vitigno Montepulciano di esprimere nel Rosso Conero una tipicità impossibile altrove.
Lungo la strada del Rosso Conero, tra ginestre, corbezzoli e ligustri, si potranno scoprire le vigne che, ora silenziosamente aggrappate ad impervi costoni, ora voluttuosamente adagiate su morbide colline, fanno di ogni Rosso Conero un crù meritevole di essere conosciuto e assaggiato nelle splendide cantine che ne punteggiano il territorio.
promontorio del Monte Conero
Vediamo il percorso studiato per questa giornata:
Si parte da JESI (Porta Valle) ore 8,30, si possono effettuare salite a richiesta lungo il percorso.
Poi ci si ferma ad Ancona alle ore 9,00/9,15 in Piazza D’Armi per raccogliere il resto del gruppo.

Si intraprende quindi la strada del Rosso Conero tutti insieme:
1) A Candia (AN), con la prima cantina Azienda “Piantate Lunghe”, vi viene consegnato il “calice di Cantine Aperte 2014 ” (compreso nel prezzo della gita organizzata) che utilizzeremo per le degustazioni.
I bravissimi ed ospitali produttori dell'Azienda Piantate Lunghe, Roberto e Guido, hanno come cavalli di battaglia il Rosso Conero DOC e il Conero DOCG riserva “Rossini” vincitrice di numerosi premi e con un'accattivante etichetta.
Qui i prodotti sono lavorati ed affinati sia in vasche di cemento che in legno francese, con il rispetto delle piante e la naturale e lenta maturazione dei vini.
Probabilmente per questa occasione ci saranno degli artigiani ad esporre le loro creazioni.
2) Si arriva poi ad OFFAGNA per la visita alla Cantina Malaccari dove degusteremo il Rosso Conero Villa Mallacari prodotto con uve montepulciano in purezza ottenute da un vigneto di 15 ettari di circa 15 anni di età.
Visiteremo quindi Villa Malacari, una villa fortificata costruita nel 1668 con la funzione di residenza estiva per i Conti Malacari di Grigiano e con l'intento di raccogliervi tutte le attività agricole: vi sono infatti, oltre alla cantina per la pigiatura e la vinificazione e i sotterranei per la conservazione dei vini da invecchiamento, il granaio, il frantoio, la falegnameria e l'attrezzeria.
Meraviglioso è anche il parco che la circonda.
3) Poi ci muoveremo alla volta della Casa Vinicola Garofoli.
Le sue origini risalgono alla fine del 1800.
La Casa Vinicola Gioacchino Garofoli ha una storia centenaria e può essere annoverata fra le più antiche in Italia.
Da allora la Garofoli ha sempre cercato di reggere il passo delle migliori case restando in sintonia con l'evolversi della tecnica enologica, ma sempre con rispetto dei sistemi tradizionali di far vino.
Attualmente le operazioni di vinificazione del verdicchio, vengono effettuate nella cantina di Serra de' Conti, mentre le uve di Rosso Conero sono lavorate nella cantina di Castelfidardo, dove avvengono inoltre le operazioni di affinamento dei vini, spumantizzazione ed imbottigliamento.
Interessantissimo il percorso proposto dalla casa vinicola per questa giornata con relativa degustazione.
Ci trasferiremo quindi intorno all'ora di pranzo a Portonovo (AN) dove visiteremo ben tre cantine produttrici non solo di vino ma anche prodotti della gastronomia locale.
Sono tutte tipiche strutture di campagna con ampio prato dove potremo godere del sole e dove degusteremo i prodotti tipici.
4) La Cantina Polenta è una piccola azienda agricola famigliare a conduzione strettamente artigianale.
Situata nel cuore del Parco del Conero tra le colline assolate del Monte, sopra la baia di Portonovo, immersa in un paesaggio naturale perfettamente conservato.
L'azienda dispone di circa 3 ettari di "terre bianche" (calcaree su base argillosa) destinate alla vigna e annesso vi è anche l'agriturismo "L'Accipicchia" dove si può spizzicare qualcosa se avremo ancora fame.
5) L'Azienda Pieri appartiene alla famiglia dal 1830 circa e grazie anche al laboratorio alimentare interno produce olio, cereali, legumi, biscotti, pane e confetture da degustare e comprare.
La proprietà si compone di circa 80 ettari ed il vigneto si sviluppa dalla spiaggia di Mezzavalle (nei pressi di Portonovo - Ancona) sino a sotto il Poggio.
L'ubicazione dei vigneti, sia per la vicinanza al mare, che per l'altitudine, è peculiare per il prodotto Rosso Conero.
Infatti questa combinazione, unita all'elevatissima presenza del calcare attivo nei terreni, produce un vino ricco di mineralità e complessità.
I restanti possedimenti sono composti da uliveti e seminativi.
6) Infine l'ultima cantina, l'Azienda Agricola Moroder appartenente alla famiglia Moroder dall'inizio dell'800, è situata a Montacuto, nel cuore del Parco naturale del Cónero e dell'area di produzione del rosso a denominazione d'origine controllata.
Qui il vitigno Montepulciano, vinificato in purezza, grazie al particolare microclima che si viene a creare fra queste colline in vicinanza del mare, dà un Rosso Conero tipico che si esprime ai livelli più alti.
L’accurata selezione delle uve in vigna e l’ammodernamento della bottaia, sono gli ingredienti attraverso i quali il "Rosso Conero" ed il "Dorico" che ne è una selezione, sono riusciti ad affermarsi, ottenendo anche prestigiosi riconoscimenti.
In occasione di Cantine Aperte la famiglia Moroder organizzerà concerto di musica Jazz al tramonto facendoci chiudere quindi meravigliosamente bene la nostra giornata.
Rientro previsto per le ore 19,30-20
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 28,00
Comprende: Viaggio in pullman – Assistente di viaggio - Bicchiere di vino per le degustazioni (comprende gli assaggi dei vini nelle cantine).
Esclusi: Pranzo e quanto non indicato.
info:
ESITUR
C.so Matteotti 12
60035 - Jesi - AN
info@esitur.com
+39 0731.59932
CROGNALETTI
Via Staffolo 5
60035 - Jesi - AN
jesi@autolineecrognaletti.it
+39 0731.200314
web:
http://www.esitur.com/

Nessun commento:

Posta un commento