domenica 29 settembre 2013

Wine tasting Rosso Piceno Superiore a Spazio Vino di Offida

Tasting di due Rosso Piceno Superiore, effettuato nel corso di "Eventi in Enoteca" (periodiche degustazioni a tema, gratuite e a carnet limitato, in corso di svolgimento presso l'Enoteca Spazio Vino di Offida -AP-, nel quadro del progetto "PicenoOpen-VineaQualitàPicena", volto alla valorizzazione di vino, olio d'oliva, prodotti tipici del Piceno).
Week end di fine settembre dedicato al Rosso Piceno Superiore (denominazione che identifica i vini prodotti esclusivamente nell'area storicamente vocata, corrispondente alla parte più meridionale della provincia di Ascoli Piceno, in una zona quindi delimitata e circoscritta, all'interno della più vasta Doc Rosso Piceno, che invece si estende fino alle provincie di Fermo, Macerata e Ancona).
La scelta è caduta su due prodotti rivelatisi emblematici del crescente standard qualitativo di questo areale, soprattutto per ciò che concerne prezzi di fascia intermedia.
Rosso Piceno Superiore doc Paià '10 - alcool 13,5 % - circa € 11.
Azienda Cameli Irene di Castorano (AP).
http://www.vinorossomarche.it/
Ottenuto da uve Montepulciano e Sangiovese, si presenta alla vista di color rosso rubino scuro, non estremamente concentrato.
Naso mediamente intenso, equilibrato, giocato su note di piccoli frutti rossi, amarena, tabacco, spezie dolci.
Non particolarmente complesso in questa fase.
Anche in bocca non spinge nel senso della complessità e dello spessore materico, ma sembra invece orientarsi nel senso della bevibilità e dell'espressione tipica.
Mora, lampone, mineralità e discreta spalla acida vanno a comporre un mix concreto, di carattere, anche armonico, per il buon bilanciamento tra parti dure e morbide.
Medio corpo.
Primi piatti, sughi al ragù, animali di bassa corte in potacchio.
Rosso Piceno Superiore doc Vigna Monteprandone '09 - alcool 13,5 % - circa € 15.
Azienda Saladini Pilastri di Spinetoli (AP).
http://www.saladinipilastri.it/en/
Ottenuto da uve Montepulciano e Sangiovese, si presenta alla vista di color rosso rubino profondo, con riflessi violacei.
Frutto nero, prugna macerata, sfumature floreali, radice di zenzero e sensazioni vegetali compongono un bouquet di profumi intenso ma non pungente, abbastanza complesso ma non debordante.
Rivela subito al naso e preannuncia per la successiva fase, doti di finezza.
In effetti in bocca si conferma pienamente, denotando souplesse, sui toni morbidi del frutto nero e della ciliegia, bilanciati da tannino scorrevole e mineralità.
Quadro gustativo piuttosto persistente, godibile, materico ma non pesante.
Vino di corpo.
Tagliolini al tartufo.

Nessun commento:

Posta un commento