venerdì 26 aprile 2013

Casalis Douhet winery, Porto Potenza Picena (Mc)

Terzo appuntamento con "La Cantina del Mese".
Serie d'incontri con le aziende vinicole del territorio, a cura di Ais Marche delegazione di Fermo; realizzati col duplice intento di riscoprire il valore del rapporto diretto col produttore e dare la giusta visibilità a realtà imprenditoriali legate al territorio, spesso e volentieri poco conosciute anche in ambito locale.
Appuntamento del mese d'aprile, presso l'Azienda Vinicola Casalis Douhet, che si trova a Porto Potenza Picena (MC), in contrada Montecanepino, a circa 1,5 Km dalla Strada Statale 16 Adriatica.
La storia di quest'azienda vinicola inizia a cavallo del diciannovesimo e ventesimo secolo, ad opera di illustri esponenti di due nobili famiglie del tempo: la famiglia Casalis e la famiglia Douhet.
Casalis era prefetto di Macerata.
Fu lui a cominciare la costruzione della cantina alla fine del diciannovesimo secolo ed impiantare i vitigni internazionali a quel tempo sconosciuti in zona.
Douhet era generale dell'aereonautica italiana, che fu mandato al confino a Recanati (MC), avendo avuto degli screzi col generale Cadorna comandante in capo delle forze armate italiane dell'epoca.
Qui sposò la signora Casalis e gestì le sorti dell'azienda vinicola di famiglia.
Già negli anni '40-'50, l'azienda era molto conosciuta e esportava vino anche all'estero, arrivando persino sulle tavole della Casa Bianca a Washington.
Alla morte del generale Douhet, la signora Casalis, non avendo avuto eredi, fece un lascito testamentario all'Istituto Paolo Colosimo di Napoli, che si occupa tutt'ora di disabilità.
Tutti i beni di quest'azienda di Porto Potenza Picena e altri 1000 ettari di un'altra azienda di proprietà della famiglia nella regione Lazio, furono donati all'Istituto napoletano, che oggi è gestito dalla regione Campania.
Non potendo gestire con fini di lucro, la regione Campania destina oggi eventuali attivi di bilancio dell'azienda vinicola maceratese, all'Istituto Paolo Colosimo di Napoli.
L'azienda Casalis Douhet, immersa nel magnifico paesaggio collinare del primo entroterra maceratese a ridosso del mare Adriatico, dispone di 180 ettari di proprietà, di cui 40 a vigneto (26-27 ettari di uve a bacca rossa, il resto a bacca bianca) e circa 30 ettari di oliveti impiantati di recente (tra il 2002 e il 2006, anno in cui è stato realizzato il frantoio); in grado di dare oggi olio extra vergine di prima qualità, pluripremiato ai vari concorsi nazionali ed internazionali.
Per quanto riguarda il vino, la produzione media annua si aggira intorno ai 2500-3000 ettolitri, di cui gran parte vino sfuso (ben 6 le tipologie disponibili presso il punto vendita di Porto Potenza Picena).
Utilizzo di uve locali (Montepulciano, Sangiovese, Ribona o Maceratino), ma in larga misura anche uve internazionali (Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay, Sauvignon Blanc).
La produzione media annuale di bottiglie si aggira intorno alle 55.000 unità; quasi interamente destinate al mercato interno.
9 le etichette prodotte: 3 vini rossi, 3 vini bianchi, 1 vino frizzante, 1 vino spumante, 1 vino passito.
A completare l'offerta anche un'etichetta di Grappa.
Nel corso dell'incontro, visita al frantoio, degustazione di due olio extra vergine (da monocultivar Raggia e blend di 3 cultivar locali), dinner break a base di risotto e crostoni all'olio extra vergine d'oliva, visita agli impianti di trasformazione del vino e degustazione di 3 etichette aziendali.
Marche bianco Pinot Grigio frizzante igt Marè '12 - alcool 12,5 %.
Poco più di 2.000 bottiglie per la prima edizione di questo piacevole vino d'entrèe o d'aperitivo, dai toni freschi, fruttati, con carbonica setosa.
Proponibile in alternativa al Prosecco.
Colli Maceratesi Ribona doc Villa Casalis '12 - alcool 14% - circa € 7.
Ottenuto da uve Ribona, detto anche Maceratino.
Doppia raccolta delle uve: la seconda raccolta a metà ottobre.
Discreta intensità olfattiva, giocata su frutto a polpa bianca e caramella mou.
Al palato, la buona acidità fa da struttura portante.
In evidenza frutto esotico e mineralità.
Media persistenza.
Marche rosso igt Coriolano '08 - alcool 14% - circa € 11.
Ottenuto da uve Merlot, Cabernet Sauvignon e piccolo saldo di Montepulciano, vinificate separatamente.
Affinato in barriques usate di secondo, terzo passaggio e botte grande.
Vino dalla buona coerenza gustolfattiva.
I toni vanigliati del legno fanno da sottofondo a note di frutto nero maturo, ribes, ciliegia, cuoio e leggera speziatura, sia al naso che al palato.
Bella freschezza nel finale.
Media struttura.
Casalis Douhet - via Montecoriolano 11, contrada Montecanepino - Porto Potenza Picena (MC).
tel. e fax. +39 0733.688121
email: montecoriolano@tiscali.it

1 commento: