lunedì 4 marzo 2013

Le Marche nel Bicchiere 2013, Guida Vini di Ais Marche

Presentazione ufficiale della Guida Vini “Le Marche nel Bicchiere”: vini, spumanti, cantine e prodotti della regione Marche.
L’evento si è tenuto venerdì 1 marzo all’Hotel Calabresi di S. Benedetto del Tronto (AP).
La Guida giunta alla sua quinta edizione, è stata curata dall’Associazione Sommelier AIS Marche e realizzata con contributo regionale.
Sintetizza l’impegno che l’ente pubblico, i consorzi di produttori, le associazioni di categoria, rivolgono al coordinamento delle attività di promozione territoriale.
Impegno indispensabile sia per consentire la salvaguardia e tutela delle specificità territoriali, sia per affrontare in modo univoco e sinergico le sfide della globalizzazione.
La Guida infatti non è solo un’elencazione di vini della regione Marche e relativi punteggi di merito, ma consta di varie sezioni tra cui:
prodotti tipici,
classificazione vini regionali a Denominazione d’Origine Controllata Garantita, Denominazione d’Origine, Indicazione Geografica Tipica, salumi delle Marche con cenni storici sulla norcineria locale.
L’edizione 2013 prevede come novità, una sezione apposita dedicata agli spumanti regionali.

Tutto ciò per offrire uno spaccato di territorio, dove gli aspetti ambientali, culturali, sociali, legati all’agroalimentare siano anch’essi fattore trainante ed occasione di promozione del marchio Made in Marche sul mercato interno ed estero.

Nel corso della manifestazione sono stati premiati i vini che hanno ottenuto la valutazione massima nelle categorie: Eccellenza e Oscar Qualità Prezzo.
by Palmiro Ciccarelli di Ais Marche
Il nucleo del volumetto è costituito dalla sezione “Vini e Cantine”, divisa per provincie.
In questa sezione vengono prese in esame le singole aziende, con sommarie informazioni sulle stesse, prezzi e tipologie di vini, valutazione e descrizione di due etichette rappresentative; selezionate dall’apposita Commissione Professionale di analisi sensoriale di Ais Marche che ha curato tutte le degustazioni.
Complessivamente descritte 148 aziende vinicole e degustati 350 vini.
Di quest’ultimi, selezionati 43 Eccellenze e 18 Oscar Qualità Prezzo, tutti elencati nell’apposita sezione riservata ai vini premiati.
La Guida Vini “Le Marche nel Bicchiere” edizione 2013, è composta di 312 pagine ed è già in edicola e libreria al prezzo di € 9,90.
Quasi tutti i testi hanno la corrispondente traduzione in lingua inglese.

Per acquisto copie e info:
tel. 338.1337538
segreteria@aismarche.it

Nessun commento:

Posta un commento