martedì 12 marzo 2013

Le Corti dei Farfensi winery in Moresco (FM)

Secondo appuntamento con "La Cantina del Mese".
Serie d'incontri con le aziende vinicole del territorio, a cura di Ais Marche delegazione di Fermo.
La formula intende sottolineare l'importanza del rapporto diretto col produttore ed allo stesso tempo dare visibilità ad aziende vinicole, che spesso risultano poco conosciute anche in ambito locale.
La storia di quest'azienda vinicola in provincia di Fermo, inizia una quindicina d'anni fa, allorquando Marco Cavalieri (agronomo ed enologo di grande esperienza, maturata sia in Italia che all'estero presso importanti aziende vinicole), coadiuvato dall'intera famiglia, decide di mettere tali competenze al servizio di un progetto proprio, con l'obiettivo di valorizzare il territorio, promuovendone il patrimonio vitivinicolo e le varietà, in una sorta di aperta sfida alle zone vinicole italiane e straniere più conosciute e apprezzate.
In effetti dalla serie di degustazioni fatte nel corso della visita, è emerso un livello medio piuttosto alto di tutti i vini.
Segno che in azienda si lavora con la consapevolezza che per ambire a quella difficile sfida, occorre procedere nel senso della qualità assoluta, senza però cedere alle mode omologanti, viceversa provando a salvaguardare le specificità locali e i caratteri varietali delle uve autoctone, in particolare Passerina e Pecorino per quanto riguarda le uve a bacca bianca, Sangiovese, Montepulciano e Syrah per quanto riguarda le uve a bacca rossa.
L'azienda ora, attraverso successive acquisizioni di terreni, è arrivata ad avere una dimensione piuttosto importante, potendo disporre di oltre 70 ettari (gran parte destinati alla coltivazione della vite; in piccola parte destinati alla coltivazione dell'olivo, da cui ricava ottimo olio extravergine), prevalentemente situati nel sud della regione Marche, in corrispondenza delle città di Moresco, Monterubbiano, Fermo, Grottammare, Ripatransone.
Questi i vini degustati:
Marche Passerina igt Ampor '11
Falerio Pecorino doc Regesto '11
Marche rosato igt Floriger '11 (Montepulciano, Sangiovese)
Marche Sangiovese igt Clos '09 (solo acciaio). Annata '15 testata in quest'altra circostanza: http://Di-Uva-in-Vino-2016-degustazione-vini-rossi.html
Rosso Piceno superiore S. Ioseph '09 (Montepulciano, Sangiovese affinato in rovere)
Marche rosso igt Abate Pietro '08 (Montepulciano 80%, Syrah 20%, affinato 16 mesi in rovere nuovo e 6 in bottiglia).
Tutti i vini hanno certificazione biologica.
Rapporto prezzo-qualità molto interessante, essendo la forbice compresa tra un minimo di € 6 un massimo di  18.
In altra circostanza abbiamo degustato:
Falerio Pecorino Doc '15 Curtes
alcool 13% - circa € 8
Marche rosso Igt '12 Abate Pietro
Nella città di Moresco (FM) c'è il cuore pulsante dell'azienda e la sede legale.
Le Corti dei Farfensi - via Molino 12 - Moresco (FM)
Invece in territorio di Fermo, c'è il punto vendita con annessa saletta con veranda panoramica, adibite ad incontri e degustazioni di vini e prodotti tipici.
Wine Shop - contrada Camera 95 - Fermo (FM)
Per arrivare al Wine Shop provenendo dalla Strada Statale 16, si deve imboccare la Strada Provinciale Val d'Ete (in prossimità del casello autostradale A14 di Porto S. Giorgio) e percorrerla per km. 3,9 circa, direzione Grottazzolina.
Giunti all'altezza della pescheria Di Stefano (pesce congelato), si deve svoltare a sinistra e procedere salendo in collina per ancora km. 1,4 circa.
by sito aziendale
Le Corti dei Farfensi Winery
cell: 327.4455863 - tel: 0734.274111 - fax: 0734.274112
email: info@lecortideifarfensi.it
web: www.lecortideifarfensi.it
post correlato:

Nessun commento:

Posta un commento