sabato 2 febbraio 2013

Marche rosso Chaos '07, Fattoria Le Terrazze

Carico di rosso rubino scurissimo e impenetrabile alla vista, questo blend di uve Montepulciano 50%, Syrah 25%, Merlot 25%, provenienti da vigneti collinari prospicienti la costa Adriatica.
Bouquet di profumi molto complesso, giocato di primo acchito su toni stramaturi di frutta nera macerata e in confettura.
Poi soffermandosi, vengono in evidenza sensazioni affumicate e speziate, note terziarie di cuoio e caffè, che corroborano ulteriormente d’impronta matura e profonda.
Bocca più articolata e variopinta, ovviamente caratterizzata dall'originale assemblaggio di uve particolarmente prorompenti.
La sensazione austera e profonda avvertita in fase d'olfazione, ora abdica a favore di toni meno complessi, perdendo senz’altro qualcosa in fatto di finezza, ma guadagnandoci non direi tanto in freschezza, quanto in spontaneità ed espressione tipica.
Ne risulta una sorta di “caos controllato”, altresì materico e sostanzioso, fatto di sensazioni erbacee e cuoio, addolcito da speziatura di cannella e note di prugna matura, fortemente segnato da toni salmastri e minerali generati probabilmente dal microclima marino del vicino mare Adriatico.
Di media persistenza in chiusura, ma di grande fascino.

Marche rosso igt '07 Chaos - alcool 15% - circa € 23.
Fattoria Le Terrazze, Numana (AN).
http://www.fattorialeterrazze.it/

info Fattoria Le Terrazze,
tasting Marche rosso igt '08 Chaos:

Nessun commento:

Posta un commento