martedì 3 gennaio 2012

Lacrima di Morro d'Alba superiore Paucca '06

Ottenuto da uva Lacrima, il cui nome è dovuto al fatto che i grappoli, giunti a completa maturazione, spaccano la buccia e lasciano “lacrimare” il succo.
L’indicazione “Superiore” in etichetta sta ad indicare le differenze rispetto alla versione normale: disciplina più restrittiva delle rese, titolo alcolometrico maggiore, tempistica diversa per l’immissione al consumo.

Questa Paucca ’06, piuttosto datata per la tipologia, si presenta di color rosso rubino scuro concentrato, ma non limpidissimo, tendente piuttosto all’opacità.
Dopo circa 1 ora e mezza abbondante di ossigenazione, si cominciano a percepire le prime note olfattive tipiche, floreali di rosa e violetta: il tempo trascorso ne ha fiaccato inesorabilmente l’intensità e solo una lunga ossigenazione le riporta in qualche modo alla luce.

La specificità varietale di questo vitigno autoctono marchigiano, la cui area a Doc è circoscritta al comune di Morro d’Alba (An) e paesi limitrofi, si esprime su vini dai toni più intensi che complessi, sia nei profumi che nei sapori.
Vini inconfondibili, proprio perchè dotati di caratteri particolarmente vividi: sensazioni floreali di rosa e violetta, spezie dolci, piccoli frutti rossi, visciole, note vinose.
Anche il colore rubino, tende di solito al porpora.
Vini da bere relativamente giovani.
Tuttavia da qualche anno, per iniziativa di singoli produttori e per l’impulso di enologi qualificati, si è cercato di portare avanti un discorso diverso: verificare la capacità di tenuta, trovare declinazioni più impegnative, articolate e complesse.
La Paucca dei F.lli Badiali è appunto un tentativo, a mio parere abbastanza riuscito, di declinare il vitigno in modo più completo.
Partendo da una base vino solida, per selezione in vigna, vinificazione accurata e parziale affinamento in legno, a cinque anni abbondanti dalla vendemmia mantiene ancora una certa integrità.

Al gusto prevalgono le sensazioni austere.
Lievi e sfumate le note floreali, quelle fruttate del tutto impercettibili, sovrastate da toni terziari, noce moscata, cuoio, tabacco.
Freschezza e tannino ormai logori, non danno contributi di sorta.
Si percepisce un fisiologico andamento verso la maturità.
Ciò in parte pregiudica la riconoscibilità e la lettura agevole dei caratteri varietali, ma arrotonda il quadro gustativo.

Lacrima di Morro d’Alba superiore doc '06 Paucca
alcool 14,5 % - circa € 12.
Imbottigliato all’origine dall’Azienda Agricola F.lli Badiali
contrada Maiolino 4, Morro d’Alba (AN)
tel: 073163510
Abbinato su: zuppa di lenticchie, zampone e costine di maiale

1 commento:

  1. Ottime considerazioni;personalmente non sono un grande estimatore di questo prodotto. Credo sia giusto "osare" un pò sulla lacrima purchè non vadano persi i caratteri salienti che rendono tali vini MOLTO riconoscibili, qualità che spero diventi sempre più rilevante in un mondo che tende alla globalizzazione sensoriale/commerciale.

    RispondiElimina